19 aprile 2017 07:30
Il produttore di bioplastiche Novamont sostiene anche quest’anno il progetto ambientale Ride Green che accompagnerà il Giro d’Italia, la più nota competizione ciclistica nazionale.
Nelle aree ristoro delle 21 tappe del Giro saranno presenti bicchieri, piatti, contenitori e posate usa e getta biodegradabili e compostabili in Mater-bi, la bioplastica Novamont biodegradabile e compostabile smaltibile negli impianti di compostaggio assieme agli avanzi alimentari.
Nel corso delle varie tappe, inoltre, il pubblico verrà coinvolto in momenti ludico-informativi finalizzati a sensibilizzare le persone sull’importanza di una corretta raccolta differenziata dei rifiuti, in modo particolare di quelli organici.
Obiettivo del progetto Ride Green è ridurre l’impatto sull’ambiente della corsa e tutelare le bellezze naturali che il Giro da sempre esalta. Tra atleti, squadre, spettatori e addetti ai lavori, ogni tappa coinvolge decine di migliaia di persone e una delle voci a maggior impatto ambientale è quella relativa agli scarti dei pasti e alle stoviglie usa e getta con cui vengono consumati, rifiuti solitamente avviati alla raccolta indifferenziata.
“Abbiamo deciso di sostenere nuovamente il Progetto Ride Green perché una gara come il Giro merita di diventare un’eccellenza anche dal punto di vista della sostenibilità ambientale - afferma Andrea Di Stefano, Responsabile Progetti Speciali e Comunicazione di Business di Novamont. -. Il Giro unisce il nostro paese da nord a sud, da est a ovest e ne valorizza in modo unico le straordinarie bellezze; farlo all’insegna del rispetto degli ecosistemi naturali significa aumentarne enormemente la portata e il valore”.
Ride Green è un progetto di RCS Sport dedicato alla salvaguardia dell’ambiente e alla sostenibilità: il progetto è nato nel 2016 in collaborazione con E.R.I.C.A. e al primo anno di attività ha permesso di raggiungere l’84% di raccolta differenziata nelle tappe italiane del Giro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.