9 gennaio 2018 08:35
Il gruppo cinese CRRC Changchun Railway Vehicles ha annunciato lo sviluppo della prima carrozza per metropolitana con struttura in composito rinforzato con fibra di carbonio, più leggera del 35% rispetto alle carrozzerie in metallo.
Risparmio di peso che consente di contenere i consumi energetici e aumentare il carico trasportabile, mentre la maggiore resistenza meccanica e alla corrosione del composito consente di contenere i costi operativi e aumenta la vita utile del materiale rotabile, che il costruttore cinese indica in almeno 30 anni. Altri benefici della carrozzeria in plastica riguardano l’isolamento termico e acustico delle carrozze.
Per ora si tratta di un prototipo, e il costruttore cinese non ha indicato quando introdurrà la nuova tecnologia a livello commerciale.
CRRC occupa 18mila addetti e costruisce ogni anno oltre 8mila carrozze ferroviarie, esportate in venti paesi, tra cui Stati Uniti, Australia e Brasile.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Rappresenta anche l'80% del tempo di produzione, ma se non ottimizzato lo rallenta. Insieme a Piovan vediamo come risolvere i problemi più comuni.
Il 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione per alcune riflessioni da parte degli imprenditori del settore riuniti nel Consorzio C.A.R.P.I.
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.