10 gennaio 2018 11:37
Con l’inizio del nuovo anno, alla guida di Engel Italia è stato nominato Matteo Terragni (nella foto), rilevando nell’incarico di AD Maurizio Passalacqua, che resterà nel consiglio di amministrazione della filiale in qualità di consulente onde assicurare una transizione graduale. Il cambio al vertice, noto da qualche mese agli addetti ai lavori, è stato ufficializzato oggi dal costruttore austriaco di presse ad iniezione.
Laureato in chimica all’Università statale di Milano, Matteo Terragni vanta una lunga esperienza nel campo delle materie plastiche, in particolare nel settore automotive. Prima della recente nomina era responsabile in Sabic delle attività glazing (vetrature auto) a livello globale. In precedenza ha lavorato in Borealis come Application marketing manager e in Ranger, dove ha ricoperto incarichi nella Ricerca e sviluppo e nel marketing, prima di diventarne direttore generale.
“Siamo molto felici di poter avviare un cambiamento di gestione con una visione a lungo termine, garantendo così continuità ai nostri clienti - commenta Christoph Steger, CSO del gruppo ENGEL -. Con Terragni abbiamo acquisito un esperto di stampaggio ad iniezione con grande esperienza, che ha già collaborato a lungo con Engel. Ci conosciamo bene e ciò contribuirà a una transizione graduale nei confronti dei nostri clienti e dell’intera squadra di Engel Italia”.
“Ho familiarità con Engel come partner affidabile in termini di qualità, disponibilità e tecnologie innovative nello stampaggio a iniezione - commenta il nuovo direttore generale di Engel Italia -. Ecco perché sono orgoglioso di essere ora membro della famiglia Engel e non vedo l’ora di affrontare le nuove sfide".
Maurizio Passalacqua era alla guida di Engel Italia fin dalla sua costituzione, avvenuta nel 1990, allora nella sede di Cavenago Brianza, a nord-est di Milano. In seguito la filiale italiana si è trasferita nei più ampi e moderni uffici di Vimercate, a Nord del capoluogo lombardo, dove sono stati allestiti spazi per la formazione e un centro tecnologico. Oggi Engel Italia ha più di trenta addetti e supporta un migliaio di stampatori italiani.
“Passalacqua ha posizionato molto bene Engel nel settore delle materie plastiche in Italia e ha ampliato l’offerta ai nostri clienti in modo costante e con un grande impegno - ha commentato Steger -. Lascia oggi una filiale in ottime condizioni”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.