22 marzo 2018 10:00
Lidl Italia, filiale della catena tedesca della grande distribuzione, ha annunciato un piano per aumentare la sostenibilità ambientale degli imballaggi utilizzati per i prodotti a proprio marchio (private label): l’obiettivo è tagliare di almeno il 20% l’utilizzo di materie plastiche entro il 2025 e, alla stessa data, proporre sugli scaffali solo imballi in plastica completamente riciclabili.
Un obiettivo a sostegno della strategia sulle plastiche presentata dalla Commissione europea, che la catena di supermercati mira a raggiungere rivedendo packaging e repackaging delle proprie private label, che rappresentano circa l’85% dell’assortimento a scaffale.
“Da tempo lavoriamo in stretta collaborazione con i nostri fornitori, al fine di capire come possiamo ridurre la plastica o adottare soluzioni alternative - afferma Eduardo Tursi, responsabile acquisti di Lidl Italia -. Offriamo già un ampio numero di referenze sfuse nel reparto frutta e verdura, ma il progetto di ottimizzazione del packaging che abbiamo avviato abbraccia anche altre categorie merceologiche e porterà ad una sensibile diminuzione dell’impiego di materie plastiche, fino a giungere, entro il 2025, al traguardo di meno 20%”.
Un primo esempio di questo approccio è la riduzione delle dimensioni dell’imballaggio degli anacardi Alesto, pari a circa il 20% rispetto al precedente.
L’impegno ambientale si concretizza anche nella gestione dei rifiuti: negli oltre 600 punti vendita italiani sono presenti contenitori per la raccolta differenziata. Inoltre, per la gestione degli imballi plastici, Lidl Italia ha messo a punto un processo ad hoc, che coinvolge tutti i punti vendita e le 10 piattaforme logistiche al fine di agevolarne il recupero per il riciclo.
“Già oggi prevediamo il riciclo di tutta la plastica e dei film utilizzati per l’imballo e il trasporto dei nostri prodotti - nota Tursi -. In questo modo l’anno scorso anno abbiamo trasformato 1.600 tonnellate di plastica trasparente, 120 tonnellate di colorata e altrettante di rigida, in nuova materia prima che potrà essere riutilizzata per diversi scopi”.
Lidl è presente in Italia da 25 anni. Oggi conta su una rete di oltre 600 punti vendita in 19 regioni che occupano oltre 13.000 collaboratori. Il rifornimento quotidiano dei negozi è garantito da 10 piattaforme logistiche dislocate sul territorio nazionale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Bruker propone uno strumento basato su FT-IR ATR per analizzare i laminati e caratterizzare le superfici di film polimeri anche complessi.
Il 18 marzo si è celebrata la Giornata Mondiale del Riciclo, occasione per alcune riflessioni da parte degli imprenditori del settore riuniti nel Consorzio C.A.R.P.I.
Con Easytherm Flow, Piovan propone un'efficace soluzione per abbreviare i tempi di ciclo e tagliare il consumo energetico nello stampaggio a iniezione.