27 luglio 2018 07:37
ll compoundatore tedesco FKuR presenterà in ottobre a Fakuma alcuni gradi biobased - e in taluni casi biodegradabili - a base di acido polilattico (PLA), elastomeri termoplastici e polipropilene per stampaggio ad iniezione, estrusione e termoformatura.
Alla produzione di posate monouso e altri articoli per catering si rivolge il grado Bio-Flex S 7514, un compound a base PLA con migliorato scorrimento e resistenza termica, biobased al 75%, disponibile in colore bianco o naturale (altre tonalità possono essere ottenute con masterbatches). L’elevata fluidità (MFR = 27 g/10 min) lo rende adatto per lo stampaggio in multicavità di articoli con un lungo percorso di flusso, mentre la resistenza termica (110 °C Vicat A) contiene il tempo di ciclo.
A Fredrichshafen, il produttore tedesco mostrerà anche la gamma di TPE parzialmente biobased Terraprene per estrusione e stampaggio ad iniezione, con percentuali di risorse rinnovabili variabili dal 40 al 90 percento. Questi gradi offrono le medesime caratteristiche meccaniche degli elastomeri termoplastici di origine fossile e possono impiegare macchine e stampi standard; è anche possibile utilizzarli in applicazioni bicomponente.
Infine, fa parte del portafoglio FKuR la serie Terralene, compound a base di polipropilene con un contenuto di carbonio biobased intorno al 35% (ASTM D 6866) per stampaggio ed estrusione. I gradi offrono prestazioni e processabilità comparabili con il polipropilene standard.
FKuR è anche in grado di formulare compound a base di biopolimeri su specifiche esigenze di progetto e fornire supporto tecnico dalle fasi iniziali del progetto fino alla produzione e marketing dei prodotti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...