23 ottobre 2018 11:24
Durante l’ultima edizione di Fakuma, il gruppo KraussMaffei ha illustrato più in dettaglio il nuovo piano strategico quinquennale Compass, basato su due linee di azione: da un lato una maggiore attenzione all’aspetto digitale della produzione, con la creazione della nuova divisione Digital Service Solutions (DSS); dall'altro l’avvio di nuovi modelli di business, tra i quali spiccano il programma "Speed-to-Market” per ridurre i tempi di consegna di una vasta gamma di presse in allestimento standard e "Rent It” per il noleggio flessibile di presse ad iniezione. Il tutto senza dimenticare l’aspetto ingegneristico delle macchine e l’adeguamento delle capacità produttive, che saranno oggetto di investimenti sia in Europa, che in Asia.
RISULTATI IN CRESCITA. Nel corso della conferenza stampa, il CEO di KraussMaffei Frank Stieler (foto a destra) ha presentato i risultati preliminari del gruppo nei primi nove mesi dell’anno: tra gennaio e settembre, rispetto allo stesso periodo 2017, gli ordini sono cresciuti del +2,5% a 1.047 milioni di euro, mentre il fatturato è aumentato del +1,6%, passando da 958 a 973 milioni di euro. Un risultato frutto di una forte crescita in Cina, non confermato però da un andamento altrettanto dinamico negli altri mercati, che si sono posizionati sotto le aspettative. L’occupazione continua a crescere, anche grazie al programma di apprendistato che interessa oltre 300 giovani: negli ultimi due anni, la forza lavoro a livello globale è cresciuta del +13% (+ 618 unità) fino a raggiungere 5.488 addetti.
Stieler ha anche fornito aggiornamenti sulla quotazione allo Shanghai Stock Exchange da parte della consociata China National Chemical Corporation (ChemChina): la domanda è stata sottoposta alla CRSC (China Securities Regulatory Commission) e il via libera è previsto entro la fine dell’anno. ChemChina ha deciso di trasferire solo uno stabilimento del gruppo tedesco (Sanming) nella società quotata. L’operazione avverrà attraverso l’incorporazione in Qingdao Tianhua Institute of Chemistry Engineering, già quotata allo Shanghai Stock Exchange, insieme con tre impianti per pneumatici e uno per articoli in gomma.
DIGITAL SERVICE SOLUTIONS. La nuova divisione dedicata alla digitalizzazione dei processi, considerata un necessario complemento alla parte meccanica degli impianti, è stata creata a luglio e a febbraio dell’anno prossimo sarà trasferita in un nuovo hub in allestimento a Neuaubing, un sobborgo di Monaco di Baviera. In uno spazio stile ’new economy’, per esaltare la creatività e il networking (e attirare giovani talenti), 50 esperti lavoreranno allo sviluppo di nuovi servizi e prodotti digitali, nonché a modelli di business innovativi nelle aree ‘customer care’, ‘customer value’ e ‘digital solutions’, che in futuro forniranno un significativo contributo al fatturato del gruppo.
Tra i servizi digitali si segnala la nuova piattaforma ‘amazon-like’ per l'acquisizione di documentazione tecnica, richiesta degli interventi di assistenza e acquisto online di componenti e pezzi di ricambio, anticipata in anteprima al K2016, ora disponibile per tutte le macchine fornite dal gruppo.
Un altro servizio di recente introduzione per le presse KraussMaffei è AnalytiX, che consente di analizzare il funzionamento della pressa o di un intero reparto, insieme agli indici di produttività e stabilità della produzione, anche da remoto con device mobili quali smartphone e tablet (i dati sono in cloud), grazie a grafici e indicatori che consentono di verificare in modo immediato eventuali scostamenti dai parametri o trend negativi delle prestazioni.
RENT-IT ANCHE IN ITALIA. Un esempio di nuovi servizi digitali riguarda il noleggio di presse e la rivendita delle macchine usate del nuovo programma Rent-It, pensato per consentire ai clienti - soprattutto piccole e medie aziende - di noleggiare capacità produttiva, con possibilità di adeguarla in modo modulare in funzione delle specifiche esigenze produttive, senza dover affrontare ingenti investimenti iniziali. Nel costo di noleggio sono compresi anche tutti gli interventi di assistenza e manutenzione.
Alla fine del periodo contrattuale, concordato per essere flessibile, lo stampatore può acquistare la macchina, o restituirla, magari per prenderne un’altra a noleggio.
Il programma è supportato dalla piattaforma online Gindumac, specializzata nella compravendita online di macchinari di seconda mano, rilevata all’inizio dell’anno da KraussMaffei (leggi articolo). Sarà proprio questa piattaforma a garantire la ricollocazione sul mercato delle presse usate provenienti dai programmi di noleggio. Dopo il lancio in Germania, il modello Rent-It sarà ora esteso anche a Italia, Francia e Austria.
SPEED-TO-MARKET. Un altro interessante servizio messo a punto dal gruppo tedesco per le presse ad iniezione è il programma Speed-to-Market, che assicura consegne sul mercato europeo nell’arco di 6-8 settimane per una trentina di modelli in allestimento standard a magazzino delle serie CX, GX e PX con forza di chiusura fino a 650 tonnellate e robot lineari LRX con capacità di carico fino a 10 kg. Se il modello desiderato non è in stock, il programma prevede in ogni caso la realizzazione e la consegna in tempi rapidi.
Nell'esercizio 2017 il gruppo KraussMaffei ha realizzato vendite per 1,37 miliardi di euro, l’8% in più rispetto all’anno precedente, mentre gli ordini sono aumentati del +6%.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.