13 novembre 2018 07:55
Versalis, società chimica del gruppo ENI, prosegue nel piano di espansione in Medio Oriente nei chemicals innovativi destinati all’industria Oil&Gas.
Un anno fa aveva siglato un protocollo d’intesa con Mazrui Energy Services per produrre congiuntamente negli Emirati Arabi Uniti oilfield chemicals per l’estrazione e produzione di petrolio e gas (leggi articolo). Nei giorni scorsi è stato siglato un ulteriore accordo con Mazrui Energy Services e con la consociata Petrochem (controllate entrambe dal gruppo Mazrui International) per la commercializzazione degli stessi prodotti nei paesi del Gulf Cooperation Council, in Yemen e in Iraq.
La nuova società Versalis Petrochem Mazrui (VPM) - si legge in una nota - si avvarrà principalmente di produzioni locali per garantire la disponibilità di prodotti in tempi ridotti e con vantaggi competitivi in termini di logistica, affidabilità e assistenza al cliente, in un contesto di mercato altamente esigente e specialistico come quello mediorientale.
Versalis Petrochem Mazrui è già in grado di offrire un portafoglio di prodotti utilizzati per aumentare la produzione dei pozzi petroliferi o di gas, che comprendono additivi per fluidi di perforazione, acidificazione e fratturazione, demulsificanti, inibitori di corrosione, detergenti.
Con questa operazione, Versalis estende le sue attività negli oilfield chemicals anche in Medio Oriente, dopo il recente ingresso nel mercato americano. La società del gruppo ENI opera inoltre in Africa attraverso società commerciali presenti in Ghana e Congo.
Mazrui Energy Services è uno dei principali fornitori di prodotti e servizi per l’industria energetica in Medio Oriente, con attività negli Emirati Arabi Uniti, in Arabia Saudita, Oman, Kuwait, Yemen, Bahrein e Iraq. La società progetta, produce, installa e fornisce assistenza su una vasta gamma di prodotti e servizi per il settore Oil & Gas. Offre inoltre soluzioni e servizi nell’ambito dei fluidi di perforazione e di completamento, del controllo solidi e della gestione dei rifiuti, dei chemicals avanzati usati nella produzione e dei servizi NDT.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.
Le micro, piccole e medie imprese italiane rappresentano un'opportunità per il paese, che rischia però di svanire. Il punto di vista del consorzio C.A.R.P.I.