12 dicembre 2019 08:40
Il produttore di resine stireniche Trinseo sta collaborando con il fornitore tedesco di packaging Fernholz nello sviluppo di imballaggi contenenti il 25% di polistirene ottenuto dal riciclo chimico di rifiuti plastici post-consumo. L’obiettivo è introdurre i primi vasetti per prodotti lattiero caseari entro la metà dell’anno prossimo.
Trinseo aveva annunciato al K2019 l’impegno di offrire ai clienti europei gradi di polistirene per imballaggio contenenti in media il 30% di contenuto riciclato entro il 2025. L’accordo di sviluppo congiunto con Fernholz rientra in questo programma.
Il processo di riciclo chimico individuato da Trinseo prevede la dissoluzione dei rifiuti post-consumo in solvente, cui seguono successive fasi di purificazione per eliminare additivi e altri contaminanti dal polimero.
Il gruppo statunitense sta lavorando anche ad altri processi di riciclo meccanico e chimico, tra i quali la depolimerizzazione. É tra i fondatori di Styrenics Circular Solutions, un consorzio che esplora nuove tecnologie per il riciclo di PS e in Nord America, attraverso AmSty (JV con Chevron Phillips Chemical), ha recentemente costituito Regenyx, joint venture con Agily per il riciclo chimico di polistirene proveniente dai rifiuti (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.