20 gennaio 2020 08:58
Il consorzio europeo PolystyreneLoop ha posato a Terneuzen, in Olanda, la prima pietra di un nuovo impianto dimostrativo per il riciclo di polistirene utilizzato nelle lastre isolanti per edilizia (XPS ed EPS) con recupero del bromo contenuto nei ritardanti di fiamma a base di HBCD (esabromociclododecano), dal 2015 non più utilizzato e attualmente elencato tra gli inquinanti organici persistenti (POP), soggetto ad autorizzazione in base alla normativa REACH.
L’eliminazione del bromo è un requisito fondamentale per poter utilizzare il polistirene espanso riciclato. Questo elemento, una volta recuperato, sarà trattato in un impianto ICL, sempre a Terneuzen. I primi lavori, partiti nei giorni scorsi, riguardano proprio il collegamento tra i due insediamenti.
I lavori sono seguiti dalla cooperativa Polystyrene Loop Coöperatief costituita da oltre 70 membri di 18 paesi europei attivi nell’intera filiera del polistirene, che, una volta messo in marcia l’impianto, utilizzeranno il materiale rigenerato per produrre nuove lastre isolanti in XPS ed EPS.
Il processo di riciclo fisico consente di recuperare mediante dissoluzione sia il polistirene contenuto nei rifiuti di materiali isolanti a base di XPS ed EPS, senza rompere la catena molecolare del polimero, sia il bromo contenuto nei ritardanti di fiamma.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.