Il gruppo olandese
Avery Dennison ha annunciato l'avvio in Europa del programma
AD Circular per il recupero e
riciclo dei
liner di etichette in film e in carta. La raccolta e il trasporto dei materiali di scarto sarà conforme con le norme UE e i
costi saranno
allineati a quelli dei servizi di
smaltimento rifiuti esistenti.
Il funzionamento è semplice: utilizzando una
App, le aziende potranno pianificare il
ritiro dei liner usati da parte di uno dei
partner selezionati da Avery Dennison per il successivo riciclo. La stessa App fornirà anche
informazioni utili sotto forma di analisi e certificati aggiornati regolarmente circa i volumi di
liner riciclati e la quantità di
emissioni di CO2 evitate.
AD Circular verrà introdotto inizialmente in
otto Paesi europei nella
prima metà del
2021: Francia, Spagna, Belgio, Polonia, Danimarca, Svezia, Germania e Regno Unito. Sarà quindi esteso ad altri mercati UE nella seconda parte dell’anno. L'obiettivo è arrivare a
riciclare entro il 2025 il
75% degli
scarti di etichette introdotte sul mercato europeo da Avery Dennison. Secondo la società, il riciclo di 1 chilogrammo di liner evita l’emissione di 2,28 chilogrammi di anidride carbonica.
I materiali ottenuti da liner riciclati saranno
riutilizzati nell'
imballaggio e in altri prodotti di qualità, anche se l'obiettivo finale è arrivare al recupero in
closed-loop, da liner a liner. Rispetto ai programmi esistenti, AD Circular rappresenta un passo avanti poiché è indipendente dal produttore o dal luogo di acquisto dell'etichetta.
“L’obiettivo non è solo quello di eliminare i nostri materiali dal flusso dei rifiuti - commenta
Burak Sahbaz, senior director marketing & sustainability di Avery Dennison -. Intendiamo risolvere il problema per l’intero settore delle etichette, creando un sistema di riciclo prospero e di ampia portata, che un giorno garantisca un circuito completo da liner a liner”.
"In Europa si sono sono consumate nel 2019 circa
470mila tonnellate di
liner, di cui solo poco più di un terzo è stato riciclato - aggiunge Sahbaz -. Lo smaltimento in discarica o l’incenerimento di un tale quantitativo di liner non sono opzioni sostenibili da un punto di vista ambientale. Sono inoltre contrarie alle aspettative dei consumatori e allo spirito delle norme europee che prevedono un’economia circolare. Lavorando fianco a fianco con le aziende di riciclaggio nostre collaboratrici e con i brand che impiegano i nostri materiali, riteniamo che AD Circular sia un grosso passo avanti verso la riduzione e infine l’eliminazione degli scarti delle etichette”.
© Polimerica - Riproduzione riservata