2 marzo 2021 08:48
Un moderno pneumatico contiene circa 200 diversi componenti: oltre alla gomma naturale, che rappresenta il maggior contenuto in peso, ci sono anche elastomeri sintetici, metalli, fibre, nero di carbonio, silice, plastificanti, che opportunamente dosati danno vita a una mescola ottimizzata per garantire prestazioni e durata.
Tra i progetti in corso c'è BioButterfly, supportato da Ademe (Agenzia francese per l'ambiente e la gestione dell'energia): lanciato nel 2019 punta a ottenere butadiene - uno dei componenti della gomma sintetica - partendo da biomasse, in particolare legno, lolla di riso, foglie, stocchi di mais e altri rifiuti vegetali. Secondo la società francese, con questo processo potrebbero essere incorporati ogni anno nelle mescole 4,2 milioni di tonnellate di scarti di legno.
Risale alle scorse settimane, l'accordo con la scandinava Enviro per costruire in Cile, in joint-venture, il primo impianto per il riciclo chimico di pneumatici fuori uso (PFU), da cui ricavare olio di pirolisi (riutilizzabile nei processi petrolchimici), acciaio e carbon black. Nei piani, l'impianto sarà in grado di trattare 30mila tonnellate di pneumatici l'anno. Michelin deterrà una quota del 90% nella joint-venture, mentre Enviro, oltre al 10%, avrà diritto anche a royalties per il licensing della tecnologia.© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
In vista della fine dell’anno, è tempo di bilanci per il compoundatore lombardo, attivo da anni nella produzione di compound TPE.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.