15 novembre 2021 08:45
Plastic Energy e Axens hanno stipulato un accordo per concedere in licenza il processo di riciclo chimico TAC (Thermal Anaerobic Conversion) sviluppato da Plastic Energy, eventualmente abbinato a Rewind Mix, tecnologia proposta da Axens per la purificazione dell'olio di pirolisi allo scopo di poterlo riutilizzare direttamente come feedstock alternativo alle risorse fossili, nella sintesi di nuove materie plastiche.
I due partner forniranno ai clienti casi di studio tecnici e aziendali, ingegneria di base, servizi tecnici, apparecchiature proprietarie, unità modulari complete e supporto alle operazioni, sfruttando le rispettive competenze operative, di licenza e ingegneristiche.
La tecnologia di riciclo chimico TAC (Thermal Anaerobic Conversion) messa a punto da Plastic Energy prevede la conversione termochimica, in assenza di ossigeno, di rifiuti di plastica mista, difficili da riciclare per via meccanica, in Tacoil. Il processo è già implementato in due impianti in Spagna, a Siviglia (avviato nel 2014) ed Almeria (2017), dove operano in ciclo continuo.
Rewind Mix è in grado di rimuovere impurità come silicio, cloro, diolefine e metalli, migliorando così la qualità degli oli di pirolisi alimentati agli steam cracking.
L'accordo - sottolinea Carlos Monreal, CEO di Plastic Energy - consentirà di estendere a livello globale la tecnologia di riciclo brevettata, frutto di un'esperienza operativa acquisita negli ultimi 5 anni presso gli impianti in funzione in Spagna, preziosa per i licenziatari. "Attraverso la partnership con Axens, saremo in grado di aumentare la quantità di rifiuti di plastica che possono essere riciclati e lavorare per un'economia più circolare".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.