24 novembre 2021 08:38
Alcune applicazioni di riciclo di polverino di pneumatici fuori uso (PFU), miscelato con resine termoplastiche post-consumo, vengono esposte in questi giorni a Bologna nell'ambito di MecSpe. Si tratta dei primi risultati del progetto di ricerca Tyreplast promosso da Ecopneus e Idea Plast (leggi articolo).
L'unione di gomma e plastica, entrambe rigenerate, ha portato allo sviluppo di materiali con interessanti proprietà, come la resistenza all’impatto, la tenacità, la fonoassorbenza e la capacità di smorzamento delle vibrazioni, portando allo sviluppo di prodotti resistenti, versatili e dai costi contenuti.
Nel settore automotive, ad esempio, i compound Tyreplast trovano applicazione nella componentistica e nelle finiture dei veicoli - spiegano i promotori del progetto -. Se impiegati nell’edilizia, invece, consentono di ottenere elementi per l’isolamento acustico e lo smorzamento delle vibrazioni, come camminamenti e superfici. Un altro ambito è la zootecnia, dove è possibile realizzare con queste miscele rivestimenti e protesi per gli zoccoli degli animali, mentre nell’arredo urbano possono dare vita a panchine e fioriere.
Nello stand Ecopneus al padiglione 36 sono esposti diversi esempi di manufatti per ciascun settore applicativo. Il progetto ha inoltre ottenuto da Mecspe il riconoscimento “Io faccio di più” che evidenzia le soluzioni green ed eco-friendly e le realtà che si distinguono per la particolare attenzione all’innovazione e all’ambiente.
"Come Ecopneus dedichiamo forti investimenti nella Ricerca & Sviluppo per il mercato delle applicazioni della gomma riciclata e il progetto Tyreplast rappresenta al meglio la nostra vocazione rivolta sempre al futuro e all’innovazione - afferma il Direttore di Ecopneus, Federico Dossena –. La gomma riciclata dei PFU è un materiale di altissimo valore tecnologico che sprigiona tutto il suo potenziale anche in combinazione con i materiali termoplastici".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
via Emilio Bossi, 1 - 16900 Lugano (Lugano)
Tel: +39 348 2519687
Web: www.openmould.com/ - Email: info@openmould.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
A GreenPlast il costruttore di presse a iniezione BMB illustrerà il ruolo delle macchine serie eKW full-electric nella trasformazione di resine compostabili per uso alimentare.
Il gruppo trevigiano non solo produce compound termoplastici formulati con materiali rigenerati, ma si occupa anche di riciclare gli sfridi industriali dei clienti con un approccio basato sulla respon...