10 maggio 2022 08:48
Il produttore italiano di packaging farmaceutico in plastica e vetro Bormioli Pharma si appresta a lanciare a Pharmapack Europe (Parigi, 18 e 19 maggio 2022) il nuovo marchio “EcoPositive”, destinato a comprendere tutte le soluzioni di imballaggio caratterizzati da una migliore sostenibilità, prodotte con plastica o vetro da riciclo, oppure con materiali biobased, biodegradabili e compostabili.
Il gruppo parmense propone già tre linee di prodotti a basso impatto ambientale: Rigenera, ovvero imballaggi in vetro e plastica provenenti dal riciclo di rifiuti di prima scelta; Renew, dove la materia prima è bioplastica ottenuta da fonti rinnovabili; Reloop, in vetro e polimeri riutilizzabili e riciclabili. Questi tre diversi approcci saranno spiegati - attraverso un approccio data-driven - da Roberto Valenti, Head of Materials Development, durante il Learning Lab che si terrà durante la fiera, il 19 maggio alle ore 12.50.
"Crediamo fermamente che la sostenibilità sarà la prossima grande novità per l'industria farmaceutica e ci stiamo impegnando per produrre prodotti con qualità di livello farmaceutico più responsabili nei confronti dell'ambiente - commenta Andrea Lodetti, CEO di Bormioli Pharma -. Crediamo anche che la sostenibilità debba essere perseguita attraverso azioni concrete e misurabili".
L'anno scorso, Bormioli Pharma ha annunciato il suo piano per la sostenibilità, impegnandosi a utilizzare entro il 2025 il 50% di materie prime sostenibili, tra plastiche riciclate, bioplastiche e vetro rigenerato; quota che l'anno scorso era pari a 32%, contro, il 16% del 2020. Il raddoppio della quota di materie prime sostenibili - afferma l'azienda - è stato possibile grazie ad un sostanzioso aumento dell’utilizzo di vetro riciclato e al contestuale incremento dei prodotti realizzati in materiali plastici, primo tra tutti il PET riciclato. In questo modo, l'anno scorso Bormioli Pharma ha registrato un aumento del 20% nelle vendite di prodotti in plastica sostenibile rispetto al 2020. L'azienda ha annunciato che pubblicherà il suo primo Bilancio Integrato basato su parametri ESG entro il primo semestre di quest'anno.
Tra le novità che l'azienda presenterà a Pharmapack Europe, c'è DriTube, una soluzione per il confezionamento di farmaci solidi orali, che sfrutta la tecnologia proprietaria Driex, dove uno strato attivo a lunga durata riduce al minimo l'umidità, garantendo l'efficacia terapeutica dei farmaci nel tempo. Il contenitore in polietilene impedisce inoltre l'ingresso di umidità dall'esterno. Attenzione è stata posta al design, per garantire ergonomia e facilità di utilizzo: il contenitore si apre infatti con una sola mano. Viene fornito al cliente con tappo flip-top chiuso, che può essere facilmente aperto per l'operazione di riempimento, consentendo processi industriali più snelli e sicuri. Una volta chiuso dopo il riempimento, il sistema antimanomissione si attiva per prevenire la contraffazione.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.