26 maggio 2022 08:54
Il costruttore canadese di presse ad iniezione Husky Technologies hapresentato un nuovo sistema integrato per la produzione di preforme PET partendo da scaglie provenienti da riciclo di bottiglie, prelavate.
Battezzata HyPET HPP5e Recycled Melt to Preform, più brevemente RMTP, la linea integra un'unità di decontaminazione del fuso - approvata per il riciclo di PET a uso alimentare - con una pressa ad iniezione della serie HyPET HPP5e dotata di uno stampo per preforme.
Mediante la conversione diretta dei flakes si eliminano le fasi di essiccazione e riscaldamento associate alla produzione di granuli rPET destinati allo stampaggio di preforme, con un risparmio energetico stimato intorno al 30%.
La linea RMTP è equipaggiata di serie con il sistema di controllo e monitoraggio della produzione proattivo e predittivo Advantage+Elite, in grado di adeguare in tempo reale i parametri alle effettive condizioni di produzione, riducendo così la variabilità dell'output quando si lavorano elevate percentuali di materiale riciclato, che possono arrivare al 100%.
Un primo sistema HyPET HPP5e Recycled Melt to Preform è già in funzione e un secondo sarà installato a breve, fa sapere il costruttore. "Siamo davvero entusiasti delle possibilità offerte dal nostro nuovo sistema RMTP - commenta Robert Domodossola, Presidente della divisione Rigid Packaging di Husky -. La sua introduzione rafforza ulteriormente il nostro impegno verso imballaggi in PET sostenibili, prodotti con un'impronta di carbonio sempre più bassa".
La serie di presse HyPET HPP5e era stata presentata tre anni fa al K di Düsseldorf, ottimizzata sotto i profilo dei consumi e migliorata in termini di robustezza e affidabilità rispetto alla generazione precedente (leggi articolo).
Un sistema analogo, denominato Xtreme Renew, viene proposto da qualche anno da Sipa, società del gruppo Zoppas Industries (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Monferrato, 57 - 20098 San Giuliano Milanese (MI)
Tel: +39 02 988 141 - Fax: +39 05 98284172
Web: it.chemtrend.com/soluzioni/lavorazione-della-plastica/ - Email: cti.customerservice@chemtrend.de
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE)
Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244
Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com
Il gruppo olandese AKV utilizza la tecnologia Engel ‘two-stage-process’ per stampare grandi pallet utilizzando direttamente scaglie di plastica macinata da post consumo che ricicla internamente. Con risparmio di energia e materie prime.
La società del Gruppo Hera specializzata nella plastica riciclata di alta qualità sceglie Düsseldorf per presentare il nuovo corso aziendale, sempre più vocato all'internazionalizzazione e orientato alla ricerca.
Il masterbatch sviluppato da Ampacet per aumentare le proprietà barriera dei film poliolefinici per imballaggio è stato inserito tra i finalisti del premio indetto da Plastics Recyclers Europe.