7 luglio 2022 10:37
Presso la sede di CSI (Gruppo IMQ ) sarà attivato entro fine anno un laboratorio di prova in grado di valutare la selezionabilità e la riciclabilità dei diversi imballaggi in plastica, che farà da sponda a una nuova certificazione, con il rilascio di attestazione di terza parte, per garantire che il packaging possa effettivamente diventare materia prima-secondaria al termine della sua funzione d'uso.
É questo il contenuto dell'accordo siglato oggi da CSI, che certifica la conformità di materiali, prodotti, impianti e imprese in diversi settori, e il Consorzio per il recupero degli imballaggi in plastica Corepla, con l'obiettivo dichiarato di migliorare la riciclabilità e il recupero di imballaggi e prodotti in plastica.
Corepla parteciperà al progetto con il proprio specifico know-how relativo alla gestione dei processi di selezione e avvio a riciclo degli imballaggi in plastica, mentre CSI metterà a disposizione le competenze in materia di attività di prova e di certificazione dei prodotti.
Soddisfatto dell’accordo il presidente del Consorzio, Giorgio Quagliuolo (a sinistra nella foto): “Si tratta di un progetto che eleverà ulteriormente il livello di efficienza dei sistemi di riciclo dei prodotti in plastica, con la costruzione di un sistema sempre più raffinato ed efficiente di controllo e certificazione di tutti i passaggi che contraddistinguono il ciclo di vita degli imballaggi - ha spiegato -. Mi fa piacere sottolineare inoltre lo spirito di servizio con cui nasce questo laboratorio, che consentirà alle aziende che lo vorranno, di verificare preventivamente la riciclabilità dei loro packaging, e questo a tutto vantaggio del contenimento dei possibili impatti ambientali delle loro attività".
Oltre a supportare Corepla nelle caratterizzazioni polimeriche dei flussi dei rifiuti selezionati, il laboratorio sarà aperto a tutte le aziende che vorranno verificare l'effettiva riciclabilità dei propri packaging prima di immetterli sul mercato.
“Siamo lusingati di collaborare con il consorzio Corepla in questo innovativo progetto per lo sviluppo di processi di selezione di rifiuti di imballaggi in materiale plastico, apportando tutto il nostro know-how nei settori del testing e della certificazione, e guidare quindi le aziende verso imballaggi sempre più riciclabili e sostenibili”, ha commentato il CEO di CSI, Lucio Luciotti (a destra nella foto).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it