28 ottobre 2022 12:13
Polymers for Europe Alliance, struttura creata sette anni fa da EuPC per monitorare il mercato delle materie plastiche in Europa e il comportamento dei produttori, ha lanciato un nuovo allarme sull'introduzione di sovrapprezzi energetici (“energy surcharges"), dopo che questa pratica era stata ritirata nei primi mesi di quest'anno.
I trasformatori mostrano una particolare avversione verso l'introduzione degli “energy surcharges" in quanto sono difficili da trasferire ai clienti. Questo perché i costi energetici sostenuti dai produttori dovrebbero essere già inclusi nei prezzi delle resine concordati con i trasformatori e compresi negli indici dei prezzi utilizzati nelle formule applicate nelle trattative commerciali a ogni livello. La maggiorazione energetica viene quindi mal digerita man mano che si scende lungo la filiera e trasferire questi maggiori oneri a valle diventa così molto difficile per i trasformatori.
"In una fase in cui gli accordi di copertura dei fornitori sono estremamente variabili e l'intervento governativo sul controllo dei costi energetici è tutt'altro che chiaro, si stanno mettendo i trasformatori in una posizione impossibile da sostenere, chiedendo loro di impegnarsi a trasferire questi costi lungo la filiera - sostiene Polymers for Europe Alliance - . Mentre assorbirli azzererebbe di fatto i margini per le imprese del settore".
"É deplorevole che questo tema torni alla ribalta in un momento in cui, nonostante la guerra in Ucraina e la necessità di affrontare le sfide relative ai cambiamenti climatici, sembrava che una parvenza di normalità stesse tornando nella catena di approvvigionamento delle materie plastiche".
Polymers for Europe Alliance chiede quindi ai fornitori di materie prime che le maggiorazioni energetiche vengano ritirate dalle trattative in corso e non più applicate in futuro.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Marfran propone un'ampia gamma di compound destinati al settore medicale, healthcare, cosmetico e farmaceutico, proponendosi come partner e non come semplice fornitore di materiali.
Grazie a un nuovo gruppo di chiusura più potente e agli assistenti intelligenti, oggi la serie di presse elettriche del costruttore austriaco assicura tempi ciclo veloci anche in applicazioni con elev...