25 gennaio 2023 10:56
Il colosso del lusso LVMH, attraverso la divisione Beauty, sta collaborando con la statunitense Dow allo sviluppo di imballaggi per il settore cosmetico caratterizzati da un migliore profilo ambientale, grazie all'impiego di resine ionomeriche Surlyn prodotte partendo da materie prime biobased (come sottoprodotti e olii di cottura) o da riciclo chimico di rifiuti non recuperabili per via meccanica, utilizzate in alternativa a feedstock fossili.
L'implementazione delle resine bio-circolari attribuite nei vasetti per creme e nelle chiusure di flaconi per profumi avverrà senza compromettere la funzionalità o l'estetica del packaging, in particolare l'elevata trasparenza. Il lancio dei primi prodotti è previsto già a partire da quest'anno.
“In LVMH, con il nostro programma Life 360, abbiamo deciso che i nostri imballaggi non conterranno più plastiche da risorse fossili vergini in un prossimo futuro - commenta Claude Martinez, presidente esecutivo e CEO di LVMH Beauty -. Collaborare con Dow allo sviluppo di resine Surlyn sostenibili è qundi fondamentale, in quanto questo materiale è utilizzato in alcuni dei nostri profumi iconici, a partire da Guerlain La Petite Robe Noire (nella foto). Ciò ci consentirà di raggiungere i nostri obiettivi di sostenibilità senza alcun compromesso sulla qualità”.
Surlyn è il marchio che contraddistingue le resine ionomeriche trasparenti di Dow, che combinano proprietà estetiche con resistenza agli alcoli e alle essenze dei profumi, caratteristiche che le rendono particolarmente indicate per applicazioni nella cosmetica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
OQEMA distribuirà i compound Coesive e Proesive di Polieco-MPB nei mercati chiave dell'Europa, con esclusione dei clienti direzionali.