26 aprile 2023 08:48
La società olandese BioBTX e la norvegese Agilyx hanno deciso di unire le forze per sviluppare un processo in grado di produrre sostanze aromatiche BTX (benzene, toluene e xylene) partendo dai vapori di pirolisi, sottoprodotto del riciclo chimico dei rifiuti plastici.
L'obiettivo della partnership è scalare a livello di impianto dimostrativo la tecnologia di conversione catalitica dei vapori di pirolisi ricchi di idrocarburi, messa a punto da BioBTX, combinandola con il processo di pirolisi di Agilyx per ottenere aromatici per usi industriali partendo da rifiuti plastici difficili da riciclare per via meccanica.
"Si tratta di una pietra miliare per il riciclo chimico, poiché conferma la versatilità della tecnologia di conversione di Agilyx come fattore chiave non solo per la plastica circolare, ma anche per i prodotti chimici aromatici - commenta Tim Stedman, CEO di Agilyx -. Siamo entusiasti di combinare queste due tecnologie nell'ambito di questa collaborazione innovativa".
I prodotti chimici aromatici (BTX), oggi ottenuti da materie prime fossili, rappresentano circa il 40% dei prodotti petrolchimici in volume (circa 150 milioni di ton), per un valore intorno ai 200 miliardi di euro l'anno, che - secondo alcun stime - è destinato a crescere fino a toccare i 500 miliardi di euro nel 2050.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Essiccanti ad alte prestazioni per migliorare i processi industriali, favorire l’economia circolare e offrire formule personalizzate.
Gli italiani sono in testa nell'economia circolare e nelle best practices, quelli che raggiungono prima degli altri gli obiettivi UE, anche nella filiera del recupero riciclo e trasformazione dei rifi...
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.