31 luglio 2023 08:42
Marchio separato, ma parte dello stesso gruppo, Contrex esporrà a Plast 2023, presso lo stand Moretto al padiglione 22, i suoi sistemi di controllo per processi di estrusione, come anelli di raffreddamento e sistemi di supervisione per film in bolla in ottica Industria 4.0.
Tre, in particolare, i prodotti che saranno presentati quest'anno in Fiera. Il primo è il sistema di dosaggio a batch con controllo a perdita di peso continuo Gramixo, capace di gestire fino a sei componenti. Il mixer inclinato in pesata libera effettua una corretta miscelazione di tutti gli ingredienti, con una precisione garantita dal meccanismo doppia palpebra, che controlla la quantità di materiale da alimentare in soli 25 millisecondi, dieci volte più veloce rispetto ai sistemi convenzionali.
Da segnalare anche l'algoritmo VIS (Vibration Immunity System), che identifica e "spiana" i picchi di dosaggio causati dalle vibrazioni del sistema. Gramixo può essere installato direttamente sull’estrusore; è fornito di serie con controllo touch screen da 10’’ intuitivo, con interfaccia ad icone.
La seconda proposta è Graviko (foto a sinistra), sistema di dosaggio in perdita di peso per singolo ingrediente con regolazione automatica del peso per metro lineare, ideale per impianti a ciclo continuo, come linee di estrusione film, tubi, profili o lastre in mono e co-estrusione.
L'unità può gestire fino a sei componenti, anche alle le più basse grammature. É anche facile da programmare grazie al touch view da 22" che permette di gestire in modo completamente automatico i parametri di produzione in tutte le fasi del processo.
Non mancano funzioni adattative: il controllo verifica che il dosatore si adegui condizioni di estrusione, intervenendo sulla velocità dell'estrusore e analizza lo spessore dell’estruso, al fine di garantire il perfetto sincronismo tra dosatore, estrusore e traino. Infine, Graviko è dotato di tramogge inox, immune alle vibrazioni e in grado di gestire start-up e cambi di produzione in corsa.
Infine, nel programma Contrex spiccano gli anelli di raffreddamento Discovery, disponibili in due versioni: con inserto per il raffreddamento e con modulazione termica settoriale completamente automatica, per una più precisa regolazione dello spessore grazie alla sua forma costruttiva. Questo componente - spiega il costruttore italiano - genera flussi d’aria distinti, così da garantire un’efficace regolazione dello spessore punto-punto e una maggiore efficienza di raffreddamento con un ridotto consumo energetico.
I flussi di raffreddamento, in combinazione con i settori termoregolati, consentono di sostenere la bolla e regolare lo spessore in modo preciso lungo l’intera circonferenza, con benefici in termini di produttività.
TUTTE LE NOVITÁ SULLA FIERA NEL NOSTRO SPECIALE PLAST 2023
©Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Obiettivo green 2024 raggiunto! Mesgo Iride colors presenta la sua nuova linea sostenibile.
Costruita in Cina, la JU8800T da 8.800 tonnellate di forza di chiusura è stata installata con successo nello stabilimento Belli di Nurieux.
Non è che stiamo accettando passivamente tutto ciò che accade come se fosse la normalità? Se lo chiede il Consorzio C.A.R.P.I. a proposito delle sfide per l'industria italiana del riciclo.