28 agosto 2023 13:41
Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy (Mimit) Adolfo Urso ha dato il via libera all'accordo per l’innovazione con il gruppo Solvay, attraverso Solvay Specialty Polymers Italy, volto allo sviluppo di materiali per celle a combustibile di ultima generazione e batterie a flusso.
Il progetto prevede la realizzazione di due impianti pilota presso lo stabilimento di Spinetta Marengo (AL), che serviranno a mettere a punto processi su scala industriale per la produzione di Aquivion, ionomero conduttivo brevettato da Solvay, resistente alle alte temperature e in grado di migliorare prestazioni, durata e peso delle batterie di flusso.
Aquivion è un copolimero di tetrafluoroetilene (TFE) e solfonilfluoruro vinilico etere (SFVE). Viene fornito in forma di granuli, polveri, dispersioni e membrane.
L'investimento complessivo è stimato in 12,3 milioni euro. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy metterà a disposizione quasi 2,8 milioni sotto forma di contributo alla spesa, gestito da Mediocredito Centrale. Ulteriori 370.000 euro saranno assicurati da Regione Lombardia e Piemonte.
Solvay aveva inaugurato in primavera, nel sito alessandrino, il primo impianto per la produzione di membrane Aquivion destinate a impianti di elettrolisi e fuel cell con un processo messo a punto presso il Centro ricerca di Bollate, in provincia di Milano.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La gestione dei materiali plastici nell'industria della trasformazione raggiunge nuovi standard di sicurezza ed efficienza con l'innovativa stazione firmata Piovan.
Gli italiani sono in testa nell'economia circolare e nelle best practices, quelli che raggiungono prima degli altri gli obiettivi UE, anche nella filiera del recupero riciclo e trasformazione dei rifi...