27 ottobre 2023 08:39
Il produttore di PVC e specialità cloroviniliche Vynova ha ottenuto per il sito di Mazingarbe, in Francia, la certificazione OCS Europe, schema collegato al programma volontario Operation Clean Sweep (OCS), volto a contenere la dispersione non intenzionale di plastiche nell’ambiente durante le attività di produzione, stoccaggio e distribuzione.
Si tratta del primo sito, nell'industria del PVC, che ha ottenuto questo riconoscimento.
Il certificato OCS Europe attesta che l'impianto francese è conforme ai requisiti del programma OCS per la protezione dell’ambiente. Tra questi, l’implementazione di procedure, strumenti e formazione dei dipendenti per prevenire, contenere, ripulire e smaltire le fuoriuscite di polvere di PVC, nonché l'esecuzione di controlli regolari e campagne di comunicazione.
Per ottenere la certificazione sono stati necessari investimenti nel sito e il convolgimento di dipendenti, appaltatori e trasportatori, tutti impegnati nel prevenire perdite o fuoriuscite di PVC e proporre miglioramenti per il futuro.
Vynova aderisce al programma Operation Clean Sweep dal 2016, ma lo schema di certificazione OCS Europe è disponibile solo da quest'anno (leggi articolo).
Il programma Operation Clean Sweep conta attualmente oltre 1.800 aderenti tra aziende, stabilimenti e associazioni. Ne fanno parte tutti i membri dell'associazione PlasticsEurope e un numero crescente di trasformatori e società di trasporto.
Il tema della dispersione delle microplastiche negli impianti di produzione è molto sentito a livello UE, tanto che la Commissione europea ha recentemente elaborato una proposta di regolamento, con l'obiettivo di ridurre drasticamente questo fenomeno (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.