12 aprile 2024 08:44
Ganesha Ecopet ha avviato alla fine dell'anno scorso in India un impianto per il riciclo PET grado alimentare bottle-to-bottle utilizzando attrezzature fornite da Sorema, divisione dell'italiana Previero.
Il materiale viene utilizzato da qualche mese per produrre bottiglie 100% rPET destinate al confezionamento di bevande, le prime interamente in riciclato prodotte nel paese asiatico.
Il progetto risale al 2022, quando il riciclatore indiano si è rivolto a Sorema per la realizzazione di un nuovo impianto capace di produrre fino a 5.000 kg/h di PET riciclato per uso alimentare, conforme agli standard EFSA e FDA, distribuito con il marchio Go Rewise.
Il processo parte da bottiglie PET raccolte localmente: la prima sezione di lavaggio e decontaminazione è stata fornita da Sorema, seguita da estrusione e da una sezione della tedesca Starlinger per la produzione di solidi. "L'elevata qualità del prodotto finito - spiega la società - ha ottenuto l'approvazione di colossi del settore come Coca Cola e PepsiCo, e di altri che utilizzano questi granuli per la produzione di bottiglie in 100% rPET".
"L'esperienza nel campo del riciclo che abbiamo acquisito in tre decenni di attività ci ha permesso di superare i limiti di ciò che è possibile fare nel riciclaggio del PET in India - commenta Prashant Khandelwal, Vicepresidente di Ganesha Ecosphere -. Siamo grati per la partnership con Sorema per il lavaggio e la decontaminazione, che ci ha aiutato a lanciare nuove soluzioni di packaging alimentare sostenibile su larga scala".
"Tra gli obiettivi operativi di Sorema in India - sottolinea Flavio Previero, Presidente di Sorema Previero - c'è il rafforzamento della nostra presenza in questo mercato attraverso la produzione locale di alcuni componenti del nostro processo produttivo."
Ganesha Ecopet è una società del gruppo Ganesha, fondata nel 1994 e oggi tra i principali riciclatori di rifiuti PET post-consumo in India, con una capacità totale installata pari a 150.000 tonnellate annue. Il gruppo detiene anche il primato nazionale nella produzione di fibre e filati in poliestere riciclato.
Fondata nel 1974 a Como, Sorema è il risultato di una partnership con Previero e oggi divisione di quest'ultima. L'attività nel riciclo di PET spazia dall'analisi dei materiali all'ottimizzazione dei processi, fino alla progettazione di impianti e siti, compresa la messa in funzione, l'assistenza post-vendita e il supporto a lungo termine al cliente. Dal 2023, Sorema opera in partnership con Ambienta SGR.
I sistemi di riciclo proposti dal costruttore italiano trasformano le bottiglie in PET post-consumo (sia con sistemi selettivi che a deposito) in flakes riciclati di alta qualità (rPET).
Nel settore dei film in PE/PP post-consumo, post-industriali o agricoli, consentono di riciclare il fluff, trasformandolo in granuli di alta qualità adatti al riutilizzo in linee di estrusione per film cast, stretch e blown ed altre applicazioni di upcycling. L'offerta è completata dai sistemi di riciclo di contenitori in HDPE/PP post-consumo, trasformati in fiocchi rigenerati di alta qualità per applicazioni comuni come bottiglie, lastre e altri articoli estrusi. Inoltre, Sorema propone sistemi per la trasformazione di vaschette in PET post-consumo in flakes per termoformatura o produzione di fibre, nonché sistemi di deinchiostrazione per rimuovere gli inchiostri polimerizzati dal substrato plastico, consentendo così il riciclo e il riutilizzo degli imballaggi stampati nel processo produttivo originale.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Daire Chemicals fa il punto su oltre quarant'anni di attività nel settore della distribuzione di materie plastiche e sugli sviluppi futuri.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.