14 maggio 2024 14:04
Una pressa a iniezione verticale e la versione all-electric della serie REM, entrambe in funzione, saranno al centro dello stand di 120 metri quadrati che il costruttore bresciano IMG allestirà alla DKT di Norimberga nei primi giorni di luglio.
La nuova versione verticale della serie VCV (nella foto) è rivolta allo stampaggio di gomma e di silicone, sia solido grazie all’aggiunta di un’apposita tramoggia, che liquido (LSR) mediante l’inserimento di una pompa di dosaggio dei due componenti.
La pressa presenta una chiusura a “pistone rovesciato”, con movimentazione dal basso verso l’alto, che riduce i tempi di chiusura del 30% rispetto al modello con pistone “top-bottom”, aumentando così la produttività grazie al ciclo più breve. Da segnalare l'introduzione, su questa macchina, del sistema “degli spostatori”, che consente una regolazione dell’altezza stampo più flessibile, anche con stampi di dimensioni rilevanti.
Alla DKT verrà esposta anche la REM, primo modello all-electric per lo stampaggio a iniezione della gomma presentato da IMG nel 2022 alla K di Düsseldorf.
Questa pressa orizzontale, dotata di chiusura a ginocchiera con forza di 300 tonnellate, monta un'elettronica avanzata come il sistema plug and play, che permette un minore impatto energetico, e sistemi per il rilevamento dei consumi in tempo reale.
“Il primo Paese estero in cui IMG si è inserita e nel quale l’intenzione è affermarsi con sempre maggiore autorevolezza è la Germania, che ha un grande potenziale e che, dopo l’Italia, è il suo secondo mercato – spiega l’AD dell'azienda, Barbara Ulcelli -. Una nazione che vanta una tradizione manifatturiera di lunga data, per questo affermarsi qui con serietà e autorevolezza dimostra la nostra qualità”. IMG, che è presente in Germania con l’agenzia Rolf Schlicht, ha già confermato la partecipazione come espositore alla fiera K 2025 di Düsseldorf.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Alla fiera spagnola, dal 2 al 5 giugno 2026, le ultime innovazioni nei masterbatch e additivi del produttore statunitense.
Con corsi di formazione su misura, Engel Italia forma operatori autonomi, capaci di ottenere le massime prestazioni da ogni impianto.
La tecnologia per la produzione di vassoi in PET concessa in esclusiva per il mercato rumeno al gruppo Goodpack.