Praga ospiterà il prossimo 16 ottobre la conferenza annuale di PVC4Cables, piattaforma dedicata alla filiera dei cavi elettrici in PVC. Tema dell'incontro di quest'anno, che vede Polimerica tra i media partner, è lo sviluppo del mercato attraverso l'innovazione.
La Conferenza 2024 di PVC4Cables farà luce sugli aggiornamenti di mercato dei cavi in PVC a livello europeo, con focus anche sull’Est Europa; ma si parlerà anche delle normative UE che influenzano il settore e degli standard adottati in Europa e in altre regioni del mondo.
Particolare attenzione sarà rivolta al comportamento al fuoco e alle prestazioni dei cavi in PVC in termini di infiammabilità, fumo, tossicità e acidità, nonché all’individuazione e separazione dei prodotti contenenti legacy additives e a soluzioni per estrarli dalla matrice polimerica al fine di assicurare un riciclo più sicuro.
“Questa quarta Conferenza di PVC4Cables è per noi un motivo di orgoglio – sottolinea Magdalena Garczynska, Project Leader di PVC4Cables (foto a destra) -. Riassume i risultati del nostro approccio basato sulla collaborazione tra produttori di PVC resina, produttori di stabilizzanti e di plastificanti, trasformatori, esperti di settore, università ed enti di ricerca. L'approccio ha permesso di offrire un nuovo impulso all'innovazione ambientalmente responsabile del settore".
"Con oltre 30 studi e ricerche presentati in conferenze internazionali o pubblicati nella letteratura scientifica in questi anni di intenso lavoro, abbiamo confermato la vitalità e la lungimiranza del settore - aggiunge -. Attraverso la ricerca di nuove formulazioni più sicure e più sostenibili, e cercando soluzioni innovative per migliorare la circolarità del settore, abbiamo dimostrato che i cavi in PVC devono essere considerati una risorsa preziosa anche per il futuro”.
“Intuire quali saranno le tendenze del futuro, sia da un punto di vista tecnico-scientifico che da quello delle normative e standard che impatteranno sul settore dei cavi in PVC, è una parte fondamentale del lavoro che stiamo svolgendo in PVC4Cables - commenta Carlo Ciotti, Portavoce di PVC4Cables (foto a sinistra) - . Altrettanto importante è essere in grado di fornire risposte e offrire soluzioni innovative. Questo è l'obiettivo che ci siamo posti fin dalla creazione della piattaforma e che abbiamo dimostrato di poter raggiungere per competere sul mercato”.
La partecipazione alla conferenza è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione online.
Per informazioni, programma dettagliato e iscrizioni: PVC4Cables
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Obiettivo green 2024 raggiunto! Mesgo Iride colors presenta la sua nuova linea sostenibile.
Il produttore italiano di copolimeri sbarca alla fiera tedesca per la prima volta con un nuovo look.
Costruita in Cina, la JU8800T da 8.800 tonnellate di forza di chiusura è stata installata con successo nello stabilimento Belli di Nurieux.