2 ottobre 2024 13:30
Sarà Jonquil Hackenberg (nella foto) a guidare, dal prossimo 4 novembre, la Ellen MacArthur Foundation, in seguito alle dimissioni annunciate a marzo dall'attuale CEO della Fondazione, Andrew Morlet (leggi articolo), giunto al termine di un percorso decennale.
Jonquil Hackenberg vanta oltre 20 anni di esperienza nella trasformazione aziendale, sostenibilità ed economia circolare. Proviene da Eunomia Research and Consulting, società di consulenza e ricerca socio-ambientale, dove ricopriva lo stesso ruolo. In precedenza, era stata Global Head of Sustainability and Climate Response di PA Consulting, dove ha guidato la campagna COP26. Prima ancora, aveva lavorato per 13 anni in Infosys, ricoprendo ruoli chiave, tra cui Global Head of Sustainable Business.
"Sono entusiasta di assumere il ruolo di CEO della Ellen MacArthur Foundation, un'organizzazione che ammiro da tempo per il suo lavoro pionieristico nell'economia circolare - ha dichiarato Jonquil Hackenberg -. Ho dedicato gran parte della mia carriera a garantire che circolarità, risposta ai cambiamenti climatici e sostenibilità siano al centro delle strategie aziendali. Non potrei essere più entusiasta di guidare la Fondazione in un momento così cruciale".
Fondata nel 2010, la Ellen MacArthur Foundation è cresciuta sotto la guida di Andrew Morlet, raccogliendo oltre 150 milioni di sterline in finanziamenti e contribuendo a mobilitare oltre 350 miliardi di sterline in investimenti pubblici e privati dedicati all'economia circolare. Oggi, l'organizzazione impiega oltre 200 addetti nei suoi uffici in Brasile, Belgio, Cina, Regno Unito e Stati Uniti.
La fondazione è particolarmente attiva nel settore delle plastiche e degli imballaggi in plastica, dove ha promosso, nel 2018 sotto l'egida dell'UNEP, il New Plastics Economy Global Commitment per la riduzione dell'uso di materiali e della generazione dei rifiuti. Il patto è stato siglato fino a oggi da un migliaio di organizzazioni, tra cui oltre 250 grandi aziende che insieme rappresentano il 20% degli imballaggi in plastica prodotti a livello globale (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
Il vassoio in polistirene espanso sviluppato da Coopbox in collaborazione con Coop.fi combina contenuto riciclato, struttura monomateriale e funzione drenante.
C.A.R.P.I.: la filiera virtuosa dei rifiuti plastici da post-consumo è una risorsa storica italiana che spesso non vogliamo valorizzare e utilizzare nel modo corretto.
Il nuovo sito web dell'azienda è stata disegnato per offrire un'esperienza di navigazione intuitiva e valorizzare il know-how dell'azienda, sul mercato da oltre 50 anni.