6 novembre 2024 08:46
Allo scopo di diffondere le buone pratiche di raccolta e riciclo del rifiuto organico e degli imballaggi in bioplastica compostabile, è stato presentato ieri a Ecomondo l’Osservatorio Bioriciclo, iniziativa realizzata congiuntamente dal Consorzio Italiano Compostatori (CIC) e dal Consorzio Biorepack.
Come spiega Lella Miccolis, presidente del CIC, l’Osservatorio si propone di fornire informazioni su eventi, normative, approfondimenti scientifici e novità del settore, generando consapevolezza e diffondendo nuove prospettive che puntano sempre più a un’economia circolare e a una transizione verde. Inoltre, in linea con gli obiettivi UE, si impegnerà nel fornire chiarimenti e risposte a dubbi e domande, "contribuendo attivamente a migliorare la gestione dei rifiuti organici”.
La qualità della raccolta dei rifiuti organici va infatti migliorata: secondo le analisi condotte dal Centro Studi CIC, il tasso di materiali non compostabili (MNC) nell’umido - plastica tradizionale, vetro e metalli - è pari al 7,1%, superiore al limite del 5% previsto dai Criteri Ambientali Minimi del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica. Ancor più grave, ciò causa una rimozione di oltre un quinto dei rifiuti conferiti agli impianti di trattamento, riducendo la quantità di compost che si ottiene alla fine del processo e, di riflesso, la percentuale di riciclo effettivo.
Per raggiungere l’obiettivo di ridurre i materiali non compostabili sotto al 5%, una delle priorità è quella di sensibilizzare i cittadini. “Le attività di informazione e di educazione produrranno benefici altissimi, dal punto di vista ambientale, economico e sociale - nota Marco Versari, presidente di Biorepack -. Agevoleranno infatti la produzione di compost di qualità ed eviteranno che, durante il trattamento organico, si producano scarti di materia che devono poi essere inceneriti o smaltiti in discarica”. “Proprio per questo - aggiunge -, Biorepack già da tempo ha avviato un’intensa campagna di comunicazione multicanale, per aiutare i cittadini a fare chiarezza non solo sul corretto conferimento dei manufatti in bioplastica compostabile ma più in generale di tutta la frazione organica dei rifiuti, che ricordiamo rappresenta tra il 30 e il 40% di tutti i rifiuti separati nelle case italiane”.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.