20 novembre 2024 11:48
Il costruttore tedesco di impianti per il riciclo Stadler ha messo a punto una nuova piattaforma di servizi digitali su cloud, StadlerConnect, che utilizza i dati dei materiali e quelli provenienti dalle attrezzature impiantistiche per ottimizzare le prestazioni nella selezione dei rifiuti.
Progettata per migliorare impianti di qualsiasi tipo e dimensione - afferma l'azienda -, la piattaforma modulare offre informazioni personalizzate in base alle diverse funzioni aziendali, dagli operatori alla direzione.
"Nel settore del riciclo c’è una forte spinta verso l’innovazione digitale, con un numero sempre maggiore di aziende che adottano queste soluzioni per ridurre i costi operativi e migliorare le prestazioni dei loro impianti - sottolinea Julia Stadler, Chief Digital Officer dell'azienda tedesca -. Le nostre soluzioni digitali sono progettate specificamente per gli impianti di selezione e rispondono direttamente alle esigenze degli operatori".
Uno dei moduli più avveniristici di StadlerConnect riguarda la manutenzione predittiva: grazie all'uso di sensori wireless collocati nei punti critici dell'impianto, vengono forniti agli operatori avvisi tempestivi su variazioni di processo o cali prestazionali che, a lungo andare, potrebbero causare malfunzionamenti o fermi, consentendo di eseguire ispezioni rapide o interventi di manutenzione. Rende anche possibile la pianificazione strategica degli interventi di sostituzione dei componenti, in funzione del loro stato. Questi vanno dai semplici cuscinetti a componenti meccanici più complessi, come gli azionamenti dei separatori balistici o i nastri trasportatori.
Più in generale, la piattaforma si concentra su due aree principali. La prima riguarda i dati delle macchine e comprende quattro moduli: oltre alla manutenzione predittiva, ci sono il rilevamento automatico dei blocchi di materiale e degli intasamenti, il monitoraggio dei tempi di inattività e un portale online che agevola la comunicazione con l'assistenza tecnica.
La seconda area è focalizzata sui dati e i materiali. Un sistema distribuisce equamente i flussi di materiale per ottimizzare le prestazioni, mentre il rapporto di produzione consente di visualizzare i dati di produzione, con particolare attenzione ai flussi in uscita. Altre due funzioni riguardano le analisi del materiale in entrata e in uscita.
"Gli strumenti digitali sfruttano l'intelligenza artificiale e l'elaborazione avanzata dei dati relativi a macchine e materiali per ottimizzare le prestazioni dell'impianto in tutte le aree chiave - nota Xiaozheng Chen, Material Analysis & AI Specialist di Stadler -. I moduli lavorano insieme per creare un flusso continuo di informazioni, migliorando l'affidabilità dell'impianto e supportando gli operatori in ogni fase: dal monitoraggio della qualità dei materiali in tempo reale al controllo automatico delle fasi di lavorazione, fino alla previsione delle esigenze di manutenzione. Il tutto è progettato per offrire il massimo valore ai nostri clienti".
La piattaforma StadlerConnect è già stata implementata in alcuni impianti e sono allo studio nuovi moduli, come Windshifter Automation (automazione del separatore a corrente d'aria) e Infeed Decision Aid, un sistema di assistenza alle decisioni sul materiale in ingresso.
"Non ci stiamo concentrando solo sull'integrazione dei dati delle nostre macchine: in qualità di integratori, siamo in una posizione unica per aggregare i dati di tutti i componenti dei nostri impianti, questo sarà il prossimo passo importante per StadlerConnect", conclude Julia Stadler.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.