27 novembre 2024 08:45
Promaplast ha presentato ieri alla stampa il programma di GreenPlast, la mostra convegno sulle materie plastiche e l'ambiente in programma dal 27 al 30 maggio 2025 presso il quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho Pero.
La manifestazione fa parte di The Innovation Alliance: quattro fiere - Ipack-Ima, Print4All, Intralogistica Italia e Greenplast - che occuperanno per quattro giorni il polo fieristico, con libera circolazione dei visitatori in tutti i padiglioni.
Mario Maggiani, AD di Promaplast, ha illustrato il modello di vendita di spazi espositivi, che prevede uno stand pre-allestito, al costo di 265 euro al metro quadrato, per tutti gli spazi inferiori a 64 metri quadrati, con possibilità di allestimenti personalizzati solo per superfici di 65 o più metri quadrati. "Questo perché - ha spiegato - l’obiettivo non è riempire il padiglione con grandi stand, ma avere spazi uniformi e concentrare l’attenzione non solo sulle aziende espositrici, ma anche sul programma convegnistico".
A proposito di convegni, ad occuparsi della loro organizzazione sarà l'anno prossimo la società di consulenza AMI (Applied Market Information). Nel corso della conferenza stampa, un assaggio del programma (la versione definitiva sarà pronta a gennaio) è stato fornito da Andy Beevers, Events Director della società inglese.
Nel convegno Shaping a Sustainable Future for Plastics che si terrà nei quattro giorni di manifestazione, si parlerà di innovazione, mercato, normative e buone pratiche in aree come la gestione dei rifiuti plastici, il riciclo, l'efficienza energetica in produzione e i biopolimeri.
Il primo giorno si parlerà di strategie per la sostenibilità con interventi di rappresentanti dei diversi settori, quali produttori di polimeri, di imballaggi e riciclatori; fra i nomi citati spiccano Lavazza e Gruppo Happy tra le aziende, EuPC tra le associazioni di settore (trasformatori europei) e uno studio legale per approfondimenti sulle normative europee.
La seconda giornata sarà dedicata all’approvvigionamento e alla gestione dei rifiuti plastici, partendo da una presentazione di AMI sull'evoluzione del mercato delle plastiche in Europa. Interverranno aziende che si occupano di gestione rifiuti, si parlerà di automazione nella selezione e una sessione sarà dedicata ai principi fondamentali del design per il riciclo, con un seminario di formazione e un panel di marchi iconici.
Il giorno dopo ci si concentrerà sul riciclo meccanico, con una presentazione di AMI sulle prospettive del settore in Europa. Seguirà una sessione dedicata alla chiusura del ciclo dei rifiuti, con interventi di aziende del comparto, mentre nel pomeriggio è prevista una vetrina tecnologica sull’upcycling, con case study di successo.
L'ultima giornata di GreenPlast sarà dedicata al riciclo chimico e al ruolo che questa tecnologia può svolgere nella trasformazione dei rifiuti plastici in risorse preziose. Le presentazioni esamineranno i progressi tecnologici e i progetti focalizzati sul riutilizzo degli imballaggi. Interverranno alcuni dei principali produttori di polimeri, tra cui LyondellBasell e Trinseo.
Durante GreenPlast è anche prevista la presentazione del Report di Assorimap sul riciclo meccanico delle materie plastiche.
La partecipazione ai convegni sarà gratuita, previa registrazione, così come l'accesso all'area espositiva.
Nella prima edizione di GreenPlast, tenutasi nel 2022, i visitatori sono stati oltre 20mila in quattro giorni, provenienti da 55 Paesi, a fronte di 170 espositori concentrati in un solo padiglione della Fiera, su un'area di 6.000 metri quadrati netti.
L'obiettivo degli organizzatori è di confermare questi numeri anche nella seconda edizione. "Sarebbe un ottimo risultato, vista la situazione economica generale", ha commentato Maggiani (nella foto). "Alcune aziende hanno ridotto lo spazio espositivo prenotato, ma il numero totale di espositori resta confermato".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Loc. Pian D'Assino, snc - 06019 Umbertide (PG)
Tel: +39 0759417862
Web: www.lucy-plast.it - Email: info@lucy-plast.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
La società del gruppo Schwarz offre alle aziende materiali riciclati e un'ampia gamma di servizi per supportare le aziende nella transizione verso l'economia circolare.