17 febbraio 2025 08:43
Con il supporto di Europol, le autorità croate hanno arrestato nei giorni scorsi 13 persone sospettate di far parte di una rete criminale dedita all'importazione illegale di rifiuti pericolosi da Italia, Slovenia e Germania. Secondo le prime stime, sarebbero state smaltite illegalmente almeno 35.000 tonnellate di rifiuti, con un profitto illecito di almeno 4 milioni di euro.
Alla base del sistema vi era un'infrastruttura costituita da aziende apparentemente legali, che provvedevano ad assicurarsi commesse partecipando a gare d’appalto per lo smaltimento dei rifiuti in Italia, proponendo prezzi competitivi rispetto ai concorrenti del mercato legale.
Una volta ottenuto il contratto, i criminali trasportavano i rifiuti in Croazia senza effettuare il trattamento obbligatorio, avvalendosi di società di trasporto e altre imprese in Italia e in Croazia per occultare il reale contenuto dei carichi. Per aggirare i controlli, infatti, falsificavano la documentazione, classificando i rifiuti come plastiche destinate al riciclo.
Secondo gli inquirenti, invece di essere trattati e smaltiti correttamente, i rifiuti venivano interrati o abbandonati in siti non idonei (nella foto).
Le analisi di laboratorio hanno confermato che i rifiuti smaltiti illegalmente, falsamente dichiarati come plastica riciclabile, erano in realtà materiali altamente pericolosi. Le autorità croate sospettano inoltre che la rete criminale abbia interrato e smaltito illegalmente rifiuti medicali provenienti da aziende croate.
Grazie a questo sistema, la rete criminale evitava gli elevati costi di trattamento dei rifiuti pericolosi e intascava la differenza.
Alle indagini, per la parte italiana, hanno partecipato anche i Carabinieri del nucleo Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...