25 marzo 2025 08:41
Continua a crescere il numero dei siti europei che aderiscono agli standard di Operation Clean Sweep (OCS), il programma volontario volto a prevenire la dispersione accidentale di granuli plastici nell’ambiente.
Vynova ha certificato OCS i due siti europei di Wilhelmshaven in Germania e Beek nei Paesi Bassi (nella foto), entrambi attivi nella produzione di PVC, mentre quello francese di Mazingarbe aveva già completato il processo, primo impianto di produzione di PVC al mondo a ricevere la certificazione nel 2023.
“Con queste ulteriori certificazioni OCS, abbiamo raggiunto l’importante obiettivo di certificare tutti i nostri siti di produzione di PVC, fissato come parte del nostro pilastro 3 sulla responsabilità ambientale all’interno della nostra strategia di sostenibilità - nota Andreas Scholz, responsabile QSHE di Vynova -. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo effettuato numerosi investimenti e introdotto nuove pratiche nei nostri impianti. Abbiamo dato grande importanza al coinvolgimento di dipendenti, fornitori e trasportatori nel prevenire perdite o fuoriuscite di PVC e nel proporre soluzioni di miglioramento per il futuro".
Vynova è nata nel 2015 dallo scorporo delle attività cloroviniliche della joint-venture nel PVC tra Ineos e Solvay. Controllata da International Chemical Investors Group (ICIG), possiede impianti per PVC in sospensione a Wilhelmshaven in Germania, Mazingarbe in Francia e Beek Geleen, in Olanda. Dispone, inoltre, di un impianto per monomero (CVM) a Wilhelmshaven (Germania) e produce cloro, EDC e CVM a Tessenderlo (Belgio), oltre a dicloruro di etilene (EDC) a Rucorn, nel Regno Unito.
L’offerta comprende diversi gradi di PVC in sospensione (S-PVC), idrossido di potassio e derivati potassici, soda caustica, ipoclorito di sodio, cloruro di benzile e derivati.
Nel complesso occupa 1.400 addetti per un fatturato intorno a 950 milioni di euro nel 2024.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Stazione, 90 - 21020 Mornago (VA)
Tel: +39 0331 90141 - Fax: +39 0331 903777
Web: www.galstaffmultiresine.it - Email: sales@galstaffmultiresine.com
La manifestazione milanese dedicata a materie plastiche e gomma si prepara alla ventesima edizione, in programma dal 9 al 12 giugno a Milano.
Il masterbatch di Ampacet è stato selezionato dalla giuria del premio dedicato alle plastiche circolari. I vincitori saranno annunciati il 6 maggio.
Al Cosmopack di Bologna, Aliplast porta l’esperienza maturata nel packaging cosmetico attraverso iniziative tecniche, collaborazioni di filiera e progetti che coniugano estetica, funzionalità e sosten...