27 marzo 2025 12:37
Il gruppo chimico BASF ha avviato in Cina il primo impianto per la produzione di poliammide 6 rigenerata partendo da rifiuti tessili, commercializzata con il marchio loopamid.
La nuova unità di riciclo chimico, con capacità pari a 500 tonnellate annue di polimero, è stata installata e messa in marcia presso il sito di Caojing, nei pressi di Shanghai.
La tecnologia di processo - depolimerizzazione, purificazione e successiva ri-polimerizzazione seguita da filatura (vedi grafico) - consente di ottenere una poliammide 6 rigenerata con prestazioni pari al vergine, ma con una ridotta impronta di carbonio.
L'impianto può essere alimentato con miscele tessili complesse, comprese quelle contenenti elastan, inizialmente provenienti da scarti industriali (ritagli, sfridi, capi difettosi) e, in futuro, anche da rifiuti post-consumo, inclusi gli indumenti a fine vita. Si tratta di materiali spesso difficili da riciclare per la presenza di fibre miste, coloranti e accessori, che vengono raccolti grazie alla collaborazione con clienti e partner.
Sia l’impianto che i prodotti loopamid sono certificati secondo il Global Recycled Standard (GRS), che garantisce a produttori e consumatori la provenienza del riclato e la conformità a criteri ambientali e sociali definiti.
Alcuni produttori di filati - afferma il gruppo tedesco - stanno già utilizzando loopamid nelle loro formulazioni.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Marfran ha ottenuto importanti certificazioni in tema di ambiente, qualità per il settore medicale e sicurezza per acqua potabile.
Comunicazione tecnica e in continuo aggiornamento, fruibile attraverso una navigazione coinvolgente, intuitiva e interattiva.