13 maggio 2025 08:48
Il centro di ricerca spagnolo Aimplas ospiterà a giugno il kick-off del progetto di ricerca europeo Greco, volto allo sviluppo di imballaggi per alimenti in acido polilattico (PLA) più sostenibili e sicuri adottando una strategia “safe & sustainable-by-design”.
A livello dimostrativo - e in ambiente operativo reale -, verranno progettati e messi a punto nuovi materiali per imballaggi alimentari (applicazioni flessibili e rigide per formaggio, carni, bacche e frutta secca) capaci di soddisfare esigenze applicative diverse, prevenendo la perdita di umidità e aroma e aumentando la shelf-life dei prodotti confezionati.
A questo scopo, saranno adottate e testate tecnologie di estrusione reattiva e meccanochimica, nonché rivestimenti funzionali e catalizzatori “green”.
I nuovi copolimeri di PLA saranno ottimizzati con strumenti di modellizzazione per migliorare biodegradabilità, prestazioni, velocità di produzione, resa e qualità secondo una strategia iterativa.
Verranno anche verificati aspetti importanti del fine vita come la riciclabilità meccanica e chimica, in loop aperti e chiusi, nonché la biodegradabilità in ambiente marino, acquatico, nel suolo, nel compostaggio industriale e domestico. Gli enti di certificazione TÜV Austria Belgium e DIN Certco trarranno beneficio dai risultati dei test di biodegradabilità in ambienti aperti, utilizzandoli per pianificare modifiche ai loro schemi di certificazione.
Infine, il consorzio raccoglierà e analizzerà dati qualitativi e quantitativi sui bisogni dei consumatori e sulle loro percezioni, per verificare la coerenza dei prodotti sviluppati nel corso del progetto con valori come sostenibilità, usabilità e accessibilità.
"Sviluppando copolimeri di PLA biobased, biodegradabili e riciclabili per il packaging alimentare, il progetto Greco è in linea con il nuovo Regolamento su Imballaggi e Rifiuti da Imballaggio (PPWR) - commenta Dimitrios Bikiaris, coordinatore del progetto di ricerca -. Il nostro obiettivo è creare soluzioni sostenibili e circolari che riducano rifiuti e impatto ambientale".
Finanziato da Horizon Europe con 7,6 milioni di euro e coordinato dall’Università Aristotele di Salonicco, il consorzio di ricerca è costituito da 22 partner europei.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...