4 giugno 2025 08:42
Due annunci, agli antipodi del pianeta, riguardano la chiusura di impianti per resine poliesteri, in particolare per quella più diffusa, il PET.
Negli Stati Uniti, il gruppo messicano Alpek fermerà a fine luglio - e definitivamente - l'impianto per PET vergine (170.000 t/a) e riciclato (35.000 t/a) che possiede a Fayetteville, in North Carolina. Lo stabilimento era stato acquisito nel 2001.
La decisione è in linea con la strategia di lungo termine di Alpek volta a ottimizzare la propria presenza a livello globale e concentrarsi sugli asset più competitivi e scalabili, con l'obiettivo di ottenere risparmi sui costi per 20 milioni di dollari l'anno a partire dal 2026.
La società riorganizzerà la produzione per continuare a servire il mercato statunitense, sfruttando la propria rete regionale e globale.
Passando al Giappone, Kuraray ha invece annunciato che interromperà la produzione di resine e filamenti a base poliestere presso la controllata Kuraray Saijo, prefettura di Ehime, nell'ambito del piano a medio termine "Passion 2026”. Il fermo riguarderà le resine poliestere per filamenti, a partire dal 31 dicembre 2025; le resine PET per stampaggio a iniezione a marchio Kurapet, a partire dal 31 dicembre 2026 e, nello stesso anno, anche i filamenti poliestere a marchio Clavella.
Negli ultimi anni - si giustifica il gruppo giapponese - le attività nel poliestere hanno incontrato crescenti difficoltà a causa dei maggiori costi di manutenzione e aggiornamento dovuti all’obsolescenza degli impianti e ai cambiamenti del mercato. Pur avendo valutato il proseguimento delle attività, ha concluso che non è più possibile garantirne la stabilità produttiva e la redditività a lungo termine.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.