11 giugno 2025 08:45
Uno dei più longevi direttori di associazione, Alfredo Mariotti, ha lasciato l'incarico che ricopriva in Ucimu dal 1993 e, in futuro, continuerà a occuparsi delle manifestazioni fieristiche curate dall'associazione.
Lo sostituisce nella funzione di Direttore Generale dell’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione Davide Della Bella (nella foto), entrato come vicedirettore nell’ottobre 2023 per assicurare un passaggio di consegne soft e dare piena continuità ai progetti già avviati.
Il passaggio ufficiale di consegne è avvenuto ieri nel corso di una riunione del Consiglio Direttivo dell'associazione.
Riccardo Rosa, presidente di Ucimu, ha ringraziato Mariotti per aver guidato l’associazione per oltre trent’anni "con dedizione e competenza, contribuendo in modo determinante alla crescita e al consolidamento del suo ruolo nel panorama industriale italiano e internazionale".
"Prendo questo incarico con la consapevolezza del grande lavoro svolto da chi mi ha preceduto dando forma a idee e progetti sviluppati da una struttura solida e professionale - ha dichiarato Della Bella -. Il mio lavoro in Ucimu, cominciato ormai nove mesi fa, sarà quello di incrementare la visibilità dell’associazione presso istituzioni e stakeholder, intensificando l’attività di lobby e valorizzando il know-how tecnico, sociale e culturale delle imprese del settore anche attraverso la raccolta di contributi dalle stesse associate".
"Parallelamente - ha aggiunto -, mi impegnerò per sviluppare attività e servizi in grado di sostenere e accompagnare la crescita delle associate in questo momento caratterizzato da profondi cambiamenti di contesto. Lo farò grazie al supporto di tutta la squadra e a partire da una puntuale attività di ascolto della base associativa che diverrà così parte attiva nella progettazione delle iniziative. Fondamentale sarà, per il raggiungimento dei risultati, una progressiva e ragionata modernizzazione dell’associazione a partire dalla digitalizzazione e individuazione dei nuovi trend”.
BIOGRAFIA. Classe 1974, Davide Della Bella è laureato in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2009 al 2024 è stato Direttore Generale di ECOLE-Enti Confindustriali Lombardi per l’Education, ente di formazione a cui partecipano UCIMU e 7 associazioni territoriali, tra cui Assolombarda. Nel 2025 è stato nominato segretario della Fondazione Ucimu, la società del gruppo che si occupa di studi strategici e attività di ricerca a sostegno del settore manifatturiero. Attualmente ricopre le cariche di consigliere delegato di CEU ed Efim, società per l’organizzazione delle manifestazioni fieristiche e delle iniziative a favore del settore, e di Sofimu, holding che coordina le partecipazioni dell'associazione Ucimu e svolge attività di promozione delle iniziative sviluppate in ambito associativo.
Nel corso della sua carriera, Della Bella ha partecipato attivamente allo sviluppo di politiche nazionali, operando come membro del gruppo di lavoro sulla Strategia italiana per le competenze guidato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze in collaborazione con l'OCSE.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Questi sono i volti del consorzio che si occupa di raccolta, riciclaggio e trasformazione dei rifiuti in plastica provenienti da superficie privata.