13 giugno 2025 08:41
Oltre mezzo miliardo di dollari in quindici anni per la logistica dei propri prodotti petrolchimici: è questo il valore dell'accordo che il produttore di poliolefine Borouge ha siglato nei giorni scorsi con Adnoc L&S, società logistica del gruppo emiratino Abu Dhabi National Oil Company (Adnoc). Gruppo che a sua volta controlla Borouge in joint venture con Borealis.
Con questo accordo, del valore minimo di 531 milioni di dollari per la gestione della gran parte della movimentazione, Borouge punta a incrementare l'esportazione di prodotti petrolchimici dagli Emirati Arabi Uniti e, allo stesso tempo, migliorare il proprio costo variabile di logistica, con l'obiettivo di ottenere oltre 50 milioni di dollari di risparmi ed efficienze nei soli primi cinque anni.
L’accordo comprende la gestione portuale, la movimentazione dei container e i servizi di trasporto marittimo tramite navi portacontainer, due delle quali saranno messe a disposizione di Borouge per collegare Al Ruwais con i porti in acque profonde di Jebel Ali (Dubai) e Khalifa Port (Abu Dhabi). Adnoc L&S gestirà il trasporto di fino al 70% della produzione annua di Borouge, destinata ad aumentare con l’ampliamento dello stabilimento Borouge 4 (leggi articolo).
"Questo nuovo accordo si basa su una collaborazione di lunga data con Adnoc L&S, una partnership che si è rivelata fondamentale per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei nostri clienti che operano in mercati a forte crescita - ha spiegato Hazeem Sultan Al Suwaidi, CEO di Borouge -. L'intesa apporta vantaggi significativi a Borouge: riduce sensibilmente i costi operativi, migliora il nostro Logistic Variable Cost (LVC), integra le operazioni ferroviarie esistenti e amplia la flessibilità della nostra supply chain. Con l’aumento rapido della capacità produttiva, stiamo potenziando le nostre capacità di fornire prodotti e soluzioni differenziate in modo efficiente, tenendo il passo con la crescente domanda globale".
Secondo produttore di poliolefine in Medio Oriente, Borouge opera con un polo integrato a Ruwais, Emirati Arabi Uniti (UAE), nella sua quarta fase di espansione. La società è anche al centro di un progetto di fusione con Borealis e Nova Chemicals in fase di messa a punto (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Comunicazione tecnica e in continuo aggiornamento, fruibile attraverso una navigazione coinvolgente, intuitiva e interattiva.
Marfran ha ottenuto importanti certificazioni in tema di ambiente, qualità per il settore medicale e sicurezza per acqua potabile.