16 ottobre 2025 08:41
C'è anche il compoundatore veneto Sirmax tra le 15 aziende italiane individuate da Great Place to Work Italia come miglior ambiente di lavoro a misura delle “tute blu”, certificate Best Workplaces for Blue Collar.
I parametri utilizzati per stilare la classifica si basano su molteplici criteri, tra cui imparzialità di trattamento indipendentemente dall’orientamento sessuale e dall’origine etnica, sicurezza sul lavoro e qualità delle infrastrutture, autonomia operativa, management onesto ed etico, celebrazioni degli eventi speciali.
Nel caso di Sirmax, sono state riconosciute, in particolare, le iniziative dedicate alla formazione interna, il coinvolgimento attivo nei progetti aziendali e l’ascolto costante dei collaboratori. Tra le iniziative più apprezzate va segnalato My.Sirmax Blue Collar, un ciclo annuale di tre incontri, ognuno della durata di circa un’ora, che si svolge in piccoli gruppi per favorire un confronto aperto e costruttivo su temi centrali come la sicurezza, il miglioramento dell’ambiente di lavoro, il clima aziendale e la formazione.
"Il vero motore del cambiamento, per noi, sono le persone – afferma Silvia Minafra (nella foto), Global HR Director di Sirmax Group –. Per questo abbiamo introdotto incontri periodici di ascolto attivo con i colleghi del reparto produttivo: momenti preziosi di confronto che favoriscono il coinvolgimento diretto, permettono di raccogliere suggerimenti concreti da chi vive la produzione ogni giorno e contribuiscono a costruire fiducia, senso di appartenenza e trasparenza. In parallelo, promuoviamo occasioni di aggregazione trasversali, come attività sportive, pranzi, cene e aperitivi, che rafforzano le relazioni tra colleghi di tutti i reparti e livelli, consolidando lo spirito di squadra e la coesione interna".
Il premio, giunto alla quarta edizione, ha coinvolto quasi 4.200 operai di imprese italiane di diverso settore e dimensione, interrogati attraverso questionari anonimi al fine di analizzare il clima di lavoro.
Oltre a Sirmax, tra le 15 realtà dell’industria manifatturiera Made in Italy più eccellenti secondo gli operai ci sono, nei primi tre posti: la società biofarmaceutica AbbVie, il produttore di vernici per l'edilizia ARD Raccanello e Rheinmetall Italia, attiva nel settore della difesa e sicurezza.
Seguono Birindelli Auto (concessionaria auto), Unox (forni professionali), Eli Lilly (farmaci da biotecnologia), Marzocco (macchine per caffè espresso professionali), Vimec (mobilità personale); Irca (alimentare), Sapio Group (gas tecnici), Master Italy (accessori e componentistica per serramenti in alluminio), Mazzoleni (agro-zootecnico); SEW-EW-Eurodrive (automazione industriale e logistica di processo) e The Kraft-Heinz Company (food & beverage).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
L’evoluzione di GP di Piazzon: da una piccola carpenteria alla progettazione integrata di silos e attrezzature di stoccaggio e trasporto interno.
Per la filiera del riciclo Italiano l’obiettivo minimo è arrivare e superare il Natale, confidando in un rilancio nel 2026. Ma ci sono tre 'cavalieri neri' da superare...