13 marzo 2026 08:56
Federmacchine, la federazione italiana produttori di macchine, robot, automazione e tecnologie di processo - di cui fa parte anche Amaplast in rappresentanza del settore gomma-plastica -, ribadisce la necessità di un intervento immediato e strutturale per fronteggiare l'impatto del caro energia, supportare gli investimenti e garantire continuità produttiva alle imprese italiane, sostenendo l'appello del presidente di Confindustria Emanuele Orsini.
"È indispensabile - afferma il presidente di Federmacchine, Bruno Bettelli (nella foto) - che il governo approvi senza ulteriori ritardi il provvedimento sull'iperammortamento e sblocchi il percorso di Industria 5.0, così da sostenere gli investimenti già programmati e tutelare la competitività del nostro sistema manifatturiero".
Secondo la federazione, le tensioni geopolitiche stanno generando rischi significativi lungo le catene globali del valore, con possibili fenomeni speculativi sulle forniture di componenti e materie prime.
"È quindi fondamentale - sottolinea Bettelli - monitorare con attenzione l'intera filiera per evitare distorsioni che potrebbero compromettere la capacità produttiva delle aziende".
Sul fronte energetico, Federmacchine ritiene necessario un intervento a livello europeo analogo a quello dispiegato durante la pandemia di Covid.
"La deroga al Patto di stabilità è ormai inevitabile - conclude Bettelli. - Le imprese non possono sostenere da sole l'aumento dei costi: servono misure comuni e tempestive per preservare la tenuta industriale del Paese".
Federmacchine sollecita inoltre l'attuazione degli accordi di libero scambio già negoziati dall'Unione Europea e ancora in fase di ratifica, ritenendoli essenziali per garantire accesso ai mercati, stabilità delle forniture e competitività internazionale del settore.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Al Cosmopack di Bologna, Aliplast porta l’esperienza maturata nel packaging cosmetico attraverso iniziative tecniche, collaborazioni di filiera e progetti che coniugano estetica, funzionalità e sosten...
Il gruppo svizzero specializzato negli additivi e coloranti liquidi per poliuretani e termoplastici rafforza la leadership nella regione Asia-Pacifico.