12 maggio 2026 08:41
Si è trasferita nella nuova sede a Danzica, con stabilimento annesso, la società polacca TMA Automation, che nel gruppo Engel si occupa della fornitura di sistemi per l'automazione dei processi di stampaggio e assemblaggio.
Il nuovo sito, che sostituisce quello di Gdynia, dove la società era in affitto, consente di sviluppare in modo più efficiente progetti completi di automazione per la trasformazione delle materie plastiche, oltre ad avanzate soluzioni robotiche stand-alone.
“Dalla fondazione dell’azienda, abbiamo costruito TMA passo dopo passo insieme al nostro team, ai clienti e ai partner. Con la nuova sede centrale e il nuovo sito produttivo si apre per noi un nuovo capitolo", commenta Marek Langowski, fondatore e amministratore delegato di TMA Automation (nella foto sotto, secondo da destra).
"Il nuovo sito ci offre le condizioni necessarie per realizzare progetti completi di automazione in un contesto significativamente migliorato e per sviluppare ulteriormente la nostra organizzazione. Inoltre, offre una capacità di riserva sufficiente per un’ulteriore crescita”, aggiunge Piotr Orlikowski, anch’egli fondatore e amministratore delegato di TMA Automation (secondo da sinistra).
Fondata nel 2010, TMA Automation è controllata da Engel, che nel 2022 ha acquisito la quota di maggioranza dopo anni di partnership tecnologica (leggi articolo).
Con una quarantina di addetti, progetta e costruisce soluzioni di automazione per IML (In-Mold Labelling) e processi successivi all'iniezione, compresi inserimento di etichette e prelievo dei pezzi, controllo visivo, impilamento, confezionamento e pallettizzazione, nonché automazione dell'intralogistica con robot AGV/AMR.
“Con TMA Automation rafforziamo la nostra competenza in importanti campi applicativi e ampliamo la nostra vicinanza ai clienti in Polonia e nell’Europa orientale. Il nuovo sito di Danzica crea le condizioni necessarie per integrare TMA in modo ancora più forte nei progetti internazionali di automazione”, afferma Stefan Engleder, CEO del Gruppo austriaco (a destra nella foto).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Cappuccini, 6 - 20122 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.