Alleanza con Toray per produrre in Germania componenti auto più leggeri.
25 gennaio 2011 08:05
Una joint-venture con sede a Esslingen, in Germania, è stata costituita dal gruppo chimico giapponese Toray e dalla casa automobilistica tedesca Daimler. Obiettivo dell'alleanza è produrre e commercializzare componenti auto leggeri in materiale composito a base di fibra di carbonio, un segmento di mercato destinato a crescere in futuro, per rispettare i vincoli sempre più severi nelle emissioni di CO2 degli autoveicoli.
RTM veloce. La fabbrica tedesca utilizzerà una nuova tecnologia di stampaggio a trasferimento di resina (RTM) con tempi di ciclo ridotti, sviluppata da Toray per la produzione su larga scala di pezzi destinati alle autovetture Mercedes-Benz introdotte sul mercato a partire dal 2012. La società giapponese fornirà anche le fibre di carbonio utilizzate nella formulazione dei materiali compositi. A Daimler, invece, viene affidata la responsabilità di progettare i componenti e sviluppare le tecnologie per il loro assemblaggio.
Auto più leggere. L'utilizzo di materiali avanzati è una delle strategie messe in campo da Daimler per aumentare la sostenibilità degli autoveicoli, con l'obiettivo di ridurre il peso di almeno il 10% rispetto alle generazioni precedenti, aumentare l'efficienza dei motori e ridurre le emissioni inquinanti.
L'utilizzo di compositi strutturali consentirà di migliorare la risposta dei veicoli alle prove di crash test e compensare, almeno in parte, l'aumento di peso causato dall'introduzione di dispositivi di sicurezza e per il comfort dei passeggeri.
La nuova società, con capitale sociale di 825mila euro, sarà detenuta al 50,1% da Toray, al 44,9% da Daimler e al 5% da altri investitori.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.