Per il PMMA proprietà migliorate e alta trasparenza anche all'aumentare della temperatura.
10 ottobre 2011 07:00
Altuglas International, società del gruppo Arkema, ha presentato la nuova lastra in materiale acrilico Altuglas ShieldUp, ottenuta strutturando a livello nanometrico polimetilmetacrilato (PMMA) e un elastomero al fine di incrementare le prestazioni in termini resistenza meccanica (in particolar modo l'impatto) e trasparenza, con una minore dipendenza dalla temperatura. Secondo la società francese, questo sviluppo potrebbe aprire nuove opportunità applicative al PMMA in settori come l'aerospaziale, l'auto, il fotovoltaico e le vetrature di sicurezza.
"Pesa meno della metà del vetro ed è più trasparente - afferma Frederic Vartician, General Manager della divisione Sheet Business- Europe - Rispondendo così alle richieste, per esempio, dei tetti panoramici in edilizia o dei finestrini laterali delle auto".
Intrinsecamente resistente ai raggi UV e uno dei polimeri meno soggetti ai graffi superficiali, il PMMA è un candidato ideale per applicazioni all'esterno, anche se gli additivi utilizzati per migliorare la resistenza all'impatto causano una degradazione della trasparenza all'aumentare della temperatura. Un limite superato con le nuove lastre Altuglas ShieldUp, anche grazie alla tecnologia di polimerizzazione BlocBuilder sviluppata da Arkema, che offre un completo controllo dell'architettura del polimero su scala nanometrica.
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Trieste 28/E, 633 - 22036 Erba (CO)
Tel: +39 031610190 - Fax: +39 031610382
Web: www.caldara.it/ - Email: info@caldara.it
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.