Schede azienda
Blog

Non c’è più limite per i mattoncini

mercoledì 13 gennaio 2016

Può un’azienda rifiutarsi di vendere i propri prodotti per il timore che se ne faccia un un uso “politico”? È quanto accaduto lo scorso ottobre all’artista cinese Ai Weiwei, che si è visto rifiutare dal gruppo danese una fornitura di mattoncini in plastica necessari a completare un’installazione presso la National Gallery of Victoria, in Australia. L’azienda aveva motivato il diniego con la preoccupazione che i mattoncini e il logo Lego potessero essere utilizzati in modo politico. Nella decisione - hanno pensato molti - deve aver pesato anche il fatto che Ai Weiwei è inviso alle autorità di Pechino.

A distanza di qualche mese, Lego ha deciso di cambiare la politica di vendite per grandi quantità di mattoncini: dal 1 gennaio non verrà più chiesta - come in passato - la finalità dell’acquisto, ma i clienti saranno invitati a rendere esplicito, nelle loro creazioni, che Lego non supporta né approva specifiche installazioni.

di: Carlo Latorre
"Gli articoli in questa sezione non sono opera della redazione ma esprimono le opinioni degli autori"
Numero di letture: 3304
DALLO STESSO AUTORE
avatar

Lego abbandona l'rPET? Meglio così...

La concorrenza dei mattoncini di plastica avrebbe potuto danneggiare il circuito virtuoso del bottle-to-bottle.

di: Carlo Latorre

avatar

Plast 2023: fu vera gloria?

Qualche riflessione sull'ultima edizione di Plast 2023

di: Carlo Latorre

avatar

Ebbene sì... Quest'anno sono 20

Polimerica ha pubblicato online il suo primo articolo il 29 aprile 2003. In vent'anni sono cambiate molte cose, ma non la voglia di raccontare cosa succede nel variegato, complesso, sfidante mondo delle materie plastiche e della gomma.

di: Carlo Latorre

avatar

Barbie vittima del plastic-free

Falso annuncio attributo a Mattel: abbandoniamo la plastica entro il 2030. Ma è una bufala, creata da un gruppo di attiviti per l'ambiente per richiamare l'attenzione su cambiamenti climatici.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta plastica nei programmi elettorali?

Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.

di: Carlo Latorre

avatar

Quanta confusione sulla Direttiva SUP

Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?

di: Carlo Latorre

avatar

Boicottare paga?

L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".

di: Carlo Latorre