Ho ricevuto l’altro giorno da Mimmo Mòllica, questa filastrocca che condivido con voi. "Un piatto di plastica" fa parte delle tre "Filastrocche Plastic Free” create - così mi scrive l’autore - per sviluppare una memoria di ferro e ricordarsi che i "piatti di carta" sono fatti di plastica e i rifiuti marini costituiscono un grave problema in costante aumento.
Poca attenzione al settore, nonostante il tema sia da mesi sotto i riflettori dei media. Solo Verdi e sinistra chiedono l'attivazione della plastic tax. Si parla più di raccolta e termovalorizzazione di rifiuti.
di: Carlo Latorre
Quanta confusione sulla Direttiva SUP
Bioplastiche sì o no? C'è un accordo tra il Governo italiano e la Commissione europea? dal 3 luglio non vedremo più stoviglie monouso in plastica sugli scaffali?
di: Carlo Latorre
Boicottare paga?
L'associazione dei trasformatori turchi di materie plastiche Pagev rivendica il successo della campagna "Stop Buying".
di: Carlo Latorre
Tra le 10 piaghe d'Egitto e i Blues Brothers
Uno dopo l'altro si stanno allineando i tasselli che rendono il domino del post-covid sempre più complesso da giocare.
di: Carlo Latorre
Perché nascondere la plastica dietro la carta?
Ci sfugge il senso di realizzare una bottiglia di carta con liner di plastica e chiusura di polietilene, rendendo l'imballaggio scarsamente riciclabile a fine vita.
di: Carlo Latorre
All'Ambiente più scienza e meno demagogia
La nomina di Roberto Cingolani al neonato Ministero della Transizione ecologica potrebbe sancire un nuovo approccio all'economia circolare nel nostro Paese.
di: Carlo Latorre
Non solo plastic free, ci sono anche Comuni plastic sì
Il sindaco di Pontecurone: “La soluzione non è eliminare tutta la plastica ma usarla in modo consapevole, vogliamo essere un comune incivil free”.
Carlo Latorre, giornalista esperto di magazine cartacei e digitali, è il direttore di Polimerica, quotidiano online sul mondo delle materie plastiche da lui fondato nel 2003. In precedenza ha diretto il mensile Materie Plastiche ed Elastomeri.