A fine novembre Engel organizza un seminario sulla tecnologia di espansione fisica sviluppata da Trexel.
19 novembre 2013 06:40
Progettisti, designer, trasformatori e costruttori di stampi sono invitati al seminario in programma il 27 e 28 novembre a Schwertberg, in Austra, organizzato da Engel per illustrare i benefici dello stampaggio con espansione fisica MuCell di Trexel, a cominciare dalla leggerezza dei pezzi, che possono pesare fino al 20% in meno senza perdita di caratteristiche meccaniche.
Un incontro che fonde aspetti teorici, applicativi e dimostrazioni di stampaggio presso il Tecnology Centre Austria di Engel. I temi spaziano dalla progettazione e controllo della temperatura degli stampi, a materiali, programmi di simulazione e sviluppo di componenti leggeri, sfruttando la libertà di design offerta dal processo MuCell.
Con MuCell si possono produrre pezzi più leggeri e sottili, meno soggetti a deformazioni e ritiri. Il processo si basa sull'introduzione di gas portati allo stato di fluidi supercritici (tipicamente azoto o CO2) all’interno della massa fusa, che provoca un'espansione del polimero nello stampo. Con questa tecnologia si ottengono benefici in termini di aumento della fluidità del polimero, maggiore velocità d’iniezione, assenza di post pressione, riduzione della forza di chiusura e raffreddamento più rapido dei pezzi.
Engel propone presse ad iniezione senza colonne victory ed e-victory in versione con completa integrazione MuCell. L’integrazione riguarda il controllo di processo, i componenti meccanici e impiantistici, nonché il software di controllo.
Per informazioni su programma, iscrizione e costi di partecipazione: Engel Italia
© Polimerica - Riproduzione riservata
![]()
Via Delle Industrie 10/13 , 10 - 20874 Busnago (MB)
Tel: +39 039 6957821
Web: www.vamptech.com/ - Email: marketing@vamptech.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.