Nuovo accordo per la produzione in Italia di alcune parti in composito del 787.
12 febbraio 2014 06:25
Boeing e Alenia Aermacchi (Finmeccanica) hanno siglato un accordo per la ristrutturazione del contratto che riguarda la fornitura di alcuni componenti principali del 787 Dreamliner, velivolo che fa grande uso di materiali compositi a base di fibre di carbonio.
Nell'ambito del nuovo accordo, Boeing ha confermato ad Alenia Aermacchi ordini per ulteriori componenti da produrre nell'ambito del periodo di validità del contratto.
Nello stabilimento di Monteiasi-Grottaglie (Taranto), Alenia Aermacchi produce le sezioni centrale e centro-posteriore della fusoliera (44 e 46), mentre gli stabilizzatori orizzontali sono costruiti a Foggia; nel complesso, l’Italia fornisce il 14% dell’intera struttura. Fino ad oggi, Alenia Aermacchi ha consegnato a Boeing circa 200 unità; altre duecento dovranno essere fornite nei prossimi anni.
Per il programma Dreamliner, Alenia Aermacchi ha investito in Puglia quasi 790 milioni di euro e prevede di attivare ulteriori investimenti per oltre 500 milioni, 190 dei quali entro il 2014. I due siti occupano nel complesso 1.800 addetti.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Nel mese di luglio un percorso in tre step per identificare ed eliminare sprechi e inefficienze nella trasformazione di materie plastiche.
Abbiamo visitato la fabbrica di Haitian dove vengono realizzate in un ciclo integrato e altamente automatizzato le macchine della serie Mars.