ADI Packaging Design Award premierà a Bologna gli imballaggi più innovativi.
Due novità per il mondo del packaging alla prossima edizione di Marca, salone internazionale sui prodotti a marca del distributore, in programma il 13 e 14 gennaio 2016 a Bologna.
La prima è la premiazione dei vincitori di ”ADI Packaging Design Award”, alla sua prima edizione, che si terrà mercoledì 13 gennaio, giornata di apertura del salone.
Una commissione di tre esperti valuterà i prodotti esposti in fiera e ne selezionerà cinque tra quelli che meglio riusciranno a coniugare il packaging con l’innovazione e l’eccellenza progettuale: due prodotti dell’area food, due non-food, più un altro prodotto a discrezione della giuria. Saranno premiati non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico.
I cinque prodotti vincitori rappresenteranno una pre-selezione per l’”ADI Design Index 2017”, la pubblicazione annuale sul migliore design italiano, che ha anche la funzione di pre-selezione per i prodotti candidati al Compasso d’oro, il più prestigioso premio mondiale di design.
Il secondo appuntamento, sempre il 13 gennaio 2016, è “Marca Tech Packaging Lab” workshop sul tema “Le 3R degli imballaggi sostenibili: Ridurre, Riutilizzare e Riciclare”. Saranno presenti gli attori più significativi della filiera produttiva e distributiva per affrontare i punti-chiave del ciclo di vita del cosiddetto “green packaging”, a partire dalla riduzione del peso e del volume degli imballaggi e dall’utilizzo di materiali riciclabili o provenienti da fonti rinnovabili e gestite in modo sostenibile, fino all’ottimizzazione della logistica e al miglioramento della gestione dello smaltimento dei rifiuti.
Durante il workshop saranno anche presentati alcuni casi di successo, relativi ad imballaggi sostenibili che utilizzano materiali biologici e biodegradabili o riciclabili al 100%.
Marca 2016 è organizzata da BolognaFiere in collaborazione con ADM. Il programma prevede workshop e convegni specialistici sui temi di maggiore attualità nel settore della Distribuzione Moderna Organizzata.
Al momento, è confermata la presenza di Auchan, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, S&C Consorzio Distribuzione Italia, Crai, Despar, Iper, Italy Discount, Marr, Metro, Selex, Sigma, Simply, Sisa, Risparmio Casa, Tigotà, TuoDì, Unes, Vègè.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI)
Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309
Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO)
Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650
Web: www.leanplastic.it - Email: info@grecuconsulting.com
La qualità dei prodotti finiti dipende dalle proprietà del polimero, che possono essere analizzate mediante strumenti ad alte prestazioni, come quelli proposti da Hitachi High-Tech e distribuiti in Italia da Alfatest.
Avanzate tecnologie di produzione con processi certificati, sistemi di controllo e telediagnosi caratterizzano i silos Lorandi, società bresciana con una storia industriale lunga 70 anni.