5 maggio 2017 07:15
L’Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli (IISG, gruppo UL) ha condotto una serie di analisi su campioni di Minerv Supertoys, la bioplastica a base PHA formulata da Bio-on per l’industria del giocattolo, al termine dei quali è stata rilasciata una dichiarazione di conformità chimica.
La dichiarazione - spiega la società bolognese Bio-on - è garanzia di sicurezza per la salute dei bambini poiché numerosi test hanno dimostrato l’assenza di migrazione dal biopolimero di composti chimici o metallici, solventi, monomeri, plastificanti, composti aromatici, N-nitrosammine e sostanze N-nitrosabili.
“Abbiamo scelto di affidare i nostri campioni all'Istituto Italiano Sicurezza dei Giocattoli per eseguire le analisi stabilite dalla Direttiva Europea 2009/48/CE perché rappresenta un centro di eccellenza mondiale - dichiara Marco Astorri, Presidente e CEO di Bio-on -. La dichiarazione di conformità rilasciata dall’istituto premia la filosofia di totale sostenibilità ambientale e di massimo rigore metodologico nello sviluppo delle bioplastiche innovative che da sempre contraddistingue l'azienda”.
Minerv Supertoys rispetta tutte le normative internazionali in materia e va oltre le disposizioni della Direttiva Europea 2009/48/CE, meglio conosciuta con la sigla TDS (Toy Safety Directive), recepita ed implementata nella procedura standard internazionale per la valutazione della sicurezza dei giocattoli UNI EN 71. “Lo sviluppo di questi materiali - afferma Luca Giamperi, Responsabile del Laboratorio Tecnologico di Bio-on - ha richiesto uno studio dedicato, un approccio di ricerca rigoroso che conducesse al totale rispetto delle stringenti regolamentazioni EU e USA in materia di sicurezza chimica dei materiali dedicati all'utilizzo diretto da parte dei bambini".
© Polimerica - Riproduzione riservata
Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA)
Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078
Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com
Via Leonardo da Vinci, 5, 5 - 27036 Mortara (PV)
Tel: +39 0384 295237 - Fax: +39 0384 295084
Web: sipol.com/it/ - Email: sipol@sipol.com
Via del commercio , 91/97 - 29122 Piacenza (PC)
Tel: +39 0523 621511
Web: wisecap.eu/ - Email: cdssrl@wisecap.eu
Via Aniene , 2 - 20151 Milano (MI)
Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188
Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it
L’azienda italiana presenta alla fiera tedesca tecnologie di processo integrate e servizi per l’intero ciclo di vita degli impianti.
Ampacet porterà alla fiera tedesca la gamma ProVital+, forte della certificazione ISO 13485 appena ottenuta.