13 settembre 2018 07:30
Plastchim-T, società bulgara attiva nella produzione di film in polipropilene biorientato (BOPP) e cast (CPP), ha avviato un nuovo impianto per film BOPP con larghezza 10,4 metri installato dal costruttore tedesco Brückner, che già in passato aveva fornito all’azienda linee ad alte prestazioni per imballaggio flessibile, con larghezza da 4,2 ad oltre 10 metri.
L’impianto si caratterizza per un’elevata produttività, avendo raggiunto una velocità pari a 600 metri al minuto con un output di 7.600 kg/h, il tutto con un consumo energetico specifico contenuto.
L’elevata velocità operativa - spiega il costruttore tedesco - è stata raggiunta garzie a componenti dedicati, tra cui una unità MDO (machine direction orienter) ad alte prestazioni, un nuovo sistema di traino, trattamento superficiale su misura e un innovativo concetto di avvolgimento. La linea è anche adatta alla produzione di film speciali, come i metallizzati, che possono essere estrusi con velocità superiori a 500 m/min.
“La nuova linea era originariamente pensata come un investimento per il futuro - spiega il titolare di Plastchim-T, Aydan Faik -. Una velocità di 600 m/min non era prevista prima di due anni. Ma il futuro è ora. I nostri tecnici e gli specialisti di Brückner sono riusciti a raggiungere questo traguardo in un tempo molto più breve di quanto ci aspettassimo. Siamo molto contenti di questo, non solo per la velocità, ma per l’efficienza in termini di produttività e di consumi energetici“.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Corso Sempione, 120 - 21052 Busto Arsizio (VA)
Tel: +39 0331 398111 - Fax: +39 0331680206
Web: www.luigibandera.com/ - Email: lbandera@lbandera.com
Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO)
Tel: +39 059 852 500
Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com
BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K)
Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499
Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com
Via Settembrini , 2 - 42123 Reggio Emilia (RE)
Tel: +39 335 5497659
Web: www.kraiburg-tpe.com - Email: info-italy@kraiburg-tpe.com
C'è voglia di riscatto, dopo la pausa imposta dal Covid-19, per la triennale italiana dedicata all'industria delle materie plastiche e della gomma. Già 800 gli espositori iscritti.
L'azienda è impegnata nella formulazione di nuovi compound a ridotto impatto climalterante, validati attraverso la misurazione della Carbon Footprint.