1 aprile 2022 08:45
In nome della sostenibilità ambientale, economica e sociale, le tre principali associazioni tedesche della filiera gomma-plastica hanno deciso di dare vita all'iniziativa "We are plastics" ("Wir sind Kunststoff" in tedesco).
Ne fanno parte GKV Gesamtverband Kunststoffverarbeitende Industrie in rappresentanza dei trasformatori, PlasticsEurope Deutschland per i produttori di materie prime e VDMA Fachverband Kunststoff- und Gummimaschinen per quanto concerne i costruttori di macchine e impianti.
I partner - con le aziende che rappresentano e le associazioni collegate - intendono promuovere attivamente la transizione dell'industria delle materie plastiche verso l'economia circolare, puntando sul dialogo e sulla comunicazione trasparente, ovvero fornendo informazioni e 'fatti' sul processo già in atto nel settore, non sempre correttamente recepito dall'opinione pubblica e dai decisori politici.
L'obiettivo è migliorare la reputazione della plastica e renderla più apprezzata come materiale del futuro. A supporto dell'iniziativa è stata creata una nuova piattaforma online, ‘Your plastics’, disponibile in lingua tedesca e inglese.
Secondo i promotori di We are plastics, la filiera ha già in corso numerose iniziative e progetti per cercare soluzioni sostenibili, spesso avviate in stretta collaborazione con clienti, responsabili politici e ONG. Sono esempi “Eco Design” per la progettazione sostenibile dei prodotti, le diverse partnership sul riciclo chimico, l'alleanza “Zero Pellet Loss” sulla prevenzione dell'inquinamento da granuli plastici, o l'iniziativa “ERDE” per la raccolta e il riciclo di film agricoli.
La piattaforma servirà a condividere queste iniziative e il patrimonio di esperienza e conoscenze delle oltre 3.000 aziende associate alle tre organizzazioni, supportare i membri nel processo di trasformazione e fornire posizioni condivise in tema di economia circolare.
Con We are plastics viene anche offerto all'opinione pubblica un interlocutore onde evitare - come in passato - che si parlasse dell'industria plastica invece che con i rappresentanti di questo settore, anche perché non sempre facili da individuare o contattare.
Si vuole anche non circoscrivere ai soli rifiuti il dibattito pubblico sulla plastica, introducendo altri aspetti altrettanto importanti come lo sviluppo di nuovi materiali, processi e l'uso più efficiente delle risorse.
Le materie plastiche, secondo le tre associazioni, sono infatti essenziali per creare valore, partecipazione, prosperità e, soprattutto, per consentire un'efficace protezione del clima.
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Via delle Robinie, 10 - 28040 Mezzomerico (NO)
Tel: +39 032194128 - Fax: +39 0321 961014
Web: www.binovapm.it - Email: info@binovapm.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
La piattaforma digitale per la compravendita di materie plastiche passa alla versione 2.0 e si prepara alle prossime sfide normative in tema di contenuto riciclato.
Mesgo risponde alla richiesta del mercato creando la prima linea di masterbatch colore certificata CSI Recycled Plastic.