1 luglio 2024 08:45
Nell'ambito di un progetto pilota sostenuto dalla Fondazione Bill Gates Breakthrough Energy Catalyst e dalla Banca Europea per gli Investimenti (BEI), Covestro sperimenterà l'utilizzo delle batterie termiche di Rondo Energy per incrementare l'utilizzo di energia rinnovabile nella produzione di vapore presso l'impianto tedesco di Brunsbüttel.
Costituite da unità modulari a base di mattoni da acciaieria e bobine di metallo, le batterie termiche Rondo RHB100 accumulano energia termica proveniente da fonti rinnovabili intermittenti (come l'energia solare o l'eolico), garantendo una fornitura costante agli impianti. Possono accumulare calore fino a temperature di 1.000°C per un periodo di 24 ore, con ridotte perdite.
Con questa energia termica può essere alimentata con continuità una normale caldaia per vapore, offrendo un'alternativa sostenibile alla generazione mediante combustibili fossili.
L'installazione degli accumulatori sarà completata entro la fine del 2026, allo scopo di generare circa il dieci per cento del fabbisogno di vapore del sito, con un risparmio stimato in 13.000 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno.
Nei giorni scorsi, anche Eastman ha annunciato di voler utilizzare batterie termiche di Rondo Energy per efficientare i processi, in questo caso di riciclo chimico (leggi articolo).
© Polimerica - Riproduzione riservata
Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI)
Tel: +39 02.21118692
Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it
Via della Merlata, 28 - 20014 Nerviano (MI)
Tel: +39 0331 587171 - Fax: +39 0331 584212
Web: www.frilvam.com/ - Email: frilvam@frilvam.com
Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI)
Tel: +39 0445 402438
Web: www.gpdipiazzon.it - Email: info@gpdipiazzon.it
Via Rovereto, 11 - 20871 Vimercate (MB)
Tel: +39 039 625661 - Fax: +39 039 6851449
Web: www.engelglobal.com/it/it/home - Email: sales.it@engel.at
Gli italiani sono in testa nell'economia circolare e nelle best practices, quelli che raggiungono prima degli altri gli obiettivi UE, anche nella filiera del recupero riciclo e trasformazione dei rifiuti plastici. Ma a che prezzo?
A GreenPlast 2025, dal 27 al 30 maggio, il convegno “Shaping a Sustainable Future for Plastics” traccia la rotta verso la sostenibilità nel settore delle plastiche.
La tecnologia Ampacet Gastop-Flex consente di gestire in modo efficace le richieste di riduzione dei rifiuti da imballaggio in plastica e di maggiore circolarità, in linea con le linee guida di eco-de...